WP_Post Object ( [ID] => 671505 [post_author] => 24 [post_date] => 2019-10-29 11:13:25 [post_date_gmt] => 2019-10-29 10:13:25 [post_content] => Hyundai ha presentato il suo innovativo e futuristico concept di camion moderno, chiamato HDC-6 Neptune, in occasione del North American Commercial Vehicle Show di Atlanta.  Progettato per sottolineare come Hyundai stia seriamente "esplorando le opportunità" nel mercato dei veicoli commerciali negli Stati Uniti, il concept HD6-6 Neptune è un Semi pesante di Classe 8 alimentato ad idrogeno.

Design ispirato ai treni anni '30

Oltre al propulsore green, il concept di questo mezzo pesante è caratterizzato da un design Art Déco che trae ispirazione dai vagoni dei treni degli anni '30. Nello specifico il camion di Hyundai guarda al lavoro del design industriale Henry Dreyfuss che ha creato degli accattivanti treni per la storica azienda costruttrice New York Central Railroad.

Parabrezza avvolgente

La parte anteriore dello Hyundai HDC-6 Neptune Concept presenta un enorme e avvolgente parabrezza che si estende sulla fiancata della cabina senza soluzione di continuità. Sul camion si notano anche gli specchietti laterali digitale con videocamere che mostrano le immagini catturate sul display dentro una grande cornice che delimita il parabrezza all'interno della cabina.

Frontale funzionale

La veste estetica con ispirazione vintage del futuristico camion di Hyundai non è solo un vezzo stilistico, in quanto la sezione inferiore della cabina, dove trova posto la griglia anteriore a listelli orizzontale, ha in realtà diverse funzionalità. Al suo interno sono anche integrati le unità d'illuminazione e delle appendici retrattili che sono stati abilmente nascoste e rese appena percettibili allo sguardo.

Idrogeno ideale per i mezzi commerciali su gomma

Per il momento Hyundai non ha diffuso le caratteristiche tecniche del mezzo. In ogni caso, il costruttore sudcoreano ha spiegato che "le celle a combustibile di idrogeno sono la soluzioni ideale per i camion pesanti e per coprire le lunghe distanze grazie a maggior autonomia, maggior carico utile, ridotti tempi di rifornimento e costi più bassi". Oltre a mostrare l'HDC-6 Neptune, Hyundai ha anche presentato il rimorchio Nitro ThermoTech. Sviluppato in collaborazione con Air Liquide, si tratta di un rimorchio refrigerato che utilizza un sistema criogenico di refrigerazione dell'azoto. Anche se ciò a molti non sembra voler dire molto, Hyundai sottolinea che grazie a questa soluzione il Nitro ThermoTech si raffredda più rapidamente di un'unità di refrigerazione tradizionale ed è molto più silenzioso. Il rimorchio è anche più ecologico ed è dotato di pannelli di schiuma con struttura a sandwich ricoperti da pelli polimeriche rinforzate con fibre. Inoltre il design del rimorchio, sottolinea Hyundai, aumenta la resistenza delle pareti e l'efficienza termica, riducendo allo stesso tempo il peso. [post_title] => Hyundai HDC-6 Neptune Concept: il camion che sfida il Tesla Semi [FOTO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => hyundai-hdc-6-neptune-concept-semi-camion [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-10-29 11:13:25 [post_modified_gmt] => 2019-10-29 10:13:25 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=671505 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Hyundai HDC-6 Neptune Concept: il camion che sfida il Tesla Semi [FOTO]

Design Art Dèco ispirato ai treni anni '30

Hyundai HDC-6 Neptune Concept è il futuristico mezzo pesante alimentato ad idrogeno pensato come soluzione efficiente, moderna e sostenibile per i trasporti commerciali su gomma.

Hyundai ha presentato il suo innovativo e futuristico concept di camion moderno, chiamato HDC-6 Neptune, in occasione del North American Commercial Vehicle Show di Atlanta. 

Progettato per sottolineare come Hyundai stia seriamente “esplorando le opportunità” nel mercato dei veicoli commerciali negli Stati Uniti, il concept HD6-6 Neptune è un Semi pesante di Classe 8 alimentato ad idrogeno.

Design ispirato ai treni anni ’30

Oltre al propulsore green, il concept di questo mezzo pesante è caratterizzato da un design Art Déco che trae ispirazione dai vagoni dei treni degli anni ’30. Nello specifico il camion di Hyundai guarda al lavoro del design industriale Henry Dreyfuss che ha creato degli accattivanti treni per la storica azienda costruttrice New York Central Railroad.

Parabrezza avvolgente

La parte anteriore dello Hyundai HDC-6 Neptune Concept presenta un enorme e avvolgente parabrezza che si estende sulla fiancata della cabina senza soluzione di continuità. Sul camion si notano anche gli specchietti laterali digitale con videocamere che mostrano le immagini catturate sul display dentro una grande cornice che delimita il parabrezza all’interno della cabina.

Frontale funzionale

La veste estetica con ispirazione vintage del futuristico camion di Hyundai non è solo un vezzo stilistico, in quanto la sezione inferiore della cabina, dove trova posto la griglia anteriore a listelli orizzontale, ha in realtà diverse funzionalità. Al suo interno sono anche integrati le unità d’illuminazione e delle appendici retrattili che sono stati abilmente nascoste e rese appena percettibili allo sguardo.

Idrogeno ideale per i mezzi commerciali su gomma

Per il momento Hyundai non ha diffuso le caratteristiche tecniche del mezzo. In ogni caso, il costruttore sudcoreano ha spiegato che “le celle a combustibile di idrogeno sono la soluzioni ideale per i camion pesanti e per coprire le lunghe distanze grazie a maggior autonomia, maggior carico utile, ridotti tempi di rifornimento e costi più bassi”.

Oltre a mostrare l’HDC-6 Neptune, Hyundai ha anche presentato il rimorchio Nitro ThermoTech. Sviluppato in collaborazione con Air Liquide, si tratta di un rimorchio refrigerato che utilizza un sistema criogenico di refrigerazione dell’azoto.

Anche se ciò a molti non sembra voler dire molto, Hyundai sottolinea che grazie a questa soluzione il Nitro ThermoTech si raffredda più rapidamente di un’unità di refrigerazione tradizionale ed è molto più silenzioso. Il rimorchio è anche più ecologico ed è dotato di pannelli di schiuma con struttura a sandwich ricoperti da pelli polimeriche rinforzate con fibre. Inoltre il design del rimorchio, sottolinea Hyundai, aumenta la resistenza delle pareti e l’efficienza termica, riducendo allo stesso tempo il peso.

Hyundai HDC-6 Neptune Concept: il camion che sfida il Tesla Semi [FOTO]
5 (100%) 2 votes
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati