BMW X3 xDrive30e: nuova versione ibrida plug-in per il SUV dell’Elica [FOTO]

Sistema propulsivo da 292 CV, con 46 km d'autonomia elettrica

BMW lancia la X3 xDrive30e, nuova versione ibrida plug-in del SUV compatto bavarese che monta un powertrain da 292 CV di potenza complessiva.

BMW lancia una nuova versione elettrificata della X3 di terza generazione: la X3 xDrive30e, alimentata da un propulsore ibrido plug-in e che sarà prodotta a partire da dicembre nello stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti. 

Powertrain da 292 CV e 420 Nm

Sotto il cofano della BMW X3 xDrive30e c’è un sistema plug-in hybrid composto dal motore quattro cilindri benzina da 2.0 litri che eroga 184 CV e dal motore elettrico da 109 CV integrato nella trasmissione automatica a 8 rapporti. La potenza complessiva del powertrain ibrido è di 292 CV e 420 Nm di coppia massima, distribuita a tutte e quattro le ruote dal sistema di trazione integrale xDrive. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi, con una velocità di punta pari a 210 km/h, mentre la sua capacità di traino è di 2.000 chilogrammi.

Bagagliaio invariato rispetto alla X3

L’energia per il motore elettrico è fornita da una batteria agli ioni di litio montata sotto il sedile posteriore che può essere ricaricata ad una normale prese domestica in quasi 6 ore. Collegandola alla wallbox di BMW i tempi di ricarica si riducono a circa 3 ore e mezza. Grazie all’ottimizzazione progettuale della parte elettrica, la BMW X3 xDrive30e riesce ad offrire lo stesso spazio interno della versione standard della X3, con un bagagliaio la cui capacità rimane invariata: 450 litri espandibili fino a 1.500 litri.

Autonomia elettrica di 46 km

Chi si mette al volante della BMW X3 xDrive30e può scegliere tra diverse modalità di guida, inclusa anche quella esclusivamente elettrica che offre un’autonomia fino a 46 chilometri su ciclo WLTP. Il consumo energetico combinato del SUV ibrido del costruttore bavarese è compreso tra 16,4 e 17,2 kWh e, secondo quanto dichiarato da BMW, consuma in media tra 2,1 e 2,4 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni di C02 comprese tra 49 e 54 g/km.

Quattro gli allestimenti previsti

La BMW X3 xDrive30e sarà offerta in quattro allestimenti: Advantage, xLine, Luxury e M Sport. Anche la versione base offre già una ricca dotazione di serie che comprende climatizzatore ausiliario telecomandato, servizi digitali e segnale acustico per i pedoni quando si aziona la modalità full electric. Nell’elenco degli optional è presente quasi l’intera offerta disponibile per il resto della gamma X3 comprese le sospensioni adattive, lo sterzo sportivo variabile, l’impianto frenante M, l’head-up display ed il controllo automatico della velocità.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati