WP_Post Object ( [ID] => 672480 [post_author] => 24 [post_date] => 2019-11-05 15:50:39 [post_date_gmt] => 2019-11-05 14:50:39 [post_content] => Si chiama Futuron ed è la nuova concept car appena svelata da Kia, un audace SUV-Coupé dal design fluido e futuristico equipaggiato con alimentazione elettrica.  La Kia Futuron Concept traccia una nuova strada progettuale per i futuri veicoli elettrici del marchio suggerisce. Anche se non lo vedremo sulle nostre strade, il nuovo prototipo di Kia prefigura il crossover elettrico che la Casa sudcoreana ha in programma di introdurre nella sua gamma di prodotti.

Design audace con nuovo frontale

L'aspetto più caratterizzante della Futuron Concept, che ha debuttato al China International Import Expo (CIIE) 2019 di Shanghai, è il design esterno. Combinando proporzioni eleganti e atletiche con forme e superfici lineari e nitide, la Kia Futuron introduce una nuova interpretazione della caratteristica griglia a "naso di tigre" del marchio. La griglia anteriore, oltre a diventare più grande, incorpora i proiettori con design "Star Cloud" e si presenta con una trama "a pelle di drago" che s'ispira alla mitologia cinese.

Fari anteriori come nebulose e dimensioni inedite

Ispirandosi alle nebulose nel cielo notturno, spiega Kia, i fari anteriori sono costituiti da un patchwork geometrico di luci Matrix LED, che vengono richiamati dalla medesima configurazione riproposta anche per i fanali sul posteriore. Oltre alla firma luminosa, anche le proporzioni della Futuron Concept sono uno degli elementi più sorprendenti del prototipo, con il corpo del SUV-Coupé che è estremamente basso e fa da contrasto all'elevata altezza da terra. Il concept misura 4.850 millimetri in lunghezza ed è alto 1.550 mm, mentre il passo interno di 3.000 mm conferma un abitacolo con ampi spazi e comfort per gli occupanti.

Enorme tetto in vetro con sensori Lidar

Il concept adotta un inedito tetto, composto da una grande superficie panoramica a forma di diamante che fa sembrare la vettura quasi un disco volante UFO. Il tetto si estende lungo tutto il cofano, anteriore e posteriore, per offrire una visibilità senza precedenti. Sulla superficie vetrata è incorporata anche una rete di sensori Lidar che permettono alla vettura di beneficiare di funzionalità di guida autonoma di Livello 4. 

Quattro motori elettrici e trazione e-AWD

La forma seducente degli esterni della Futuron è accompagnata dalla presenza di una powertrain totalmente elettrico. Nello specifico la vettura è dotata di quattro motori elettrici, montati uno su ogni ruota, che sono alimentati da una batteria ad alta capacità che trova posto sotto il pavimento dell'abitacolo. Tale configurazione permette al veicolo di avere un baricentro basso e di offrire grande rapidità di risposta agli input del conducente, questo anche grazie al sistema di trazione integrale e-AWD.

Sedili anteriori reclinabili

Le tecnologie di guida autonoma della Kia Futuron Concept si riflettono nel design degli interni spaziosi e trasformabili. I due sedili anteriori sono realizzati in materiali flessibili e possono essere impostati in posizione di guida verticale o in posizione di riposo reclinata. Quando viene attivata la modalità di guida autonoma, i sedili anteriori si reclinano automaticamente e il volante si ritrae scomparendo all'interno del cruscotto.

Cockpit futuristico

Nell'abitacolo ritroviamo l'illuminazione Star Cloud e il motivo con le squame della pelle del drago, sui pannelli porta, a richiamare il look esterno. Dentro c'è poi spazio per un originale cockpit con la postazione di guida caratterizzata da una nuova interfaccia grafica che parte dalla portiera lato conducente e avvolge il volante con un arco senza soluzione di continuità. A ciò si aggiunge il display del quadro strumenti posto al centro del cruscotto. [post_title] => Kia Futuron Concept: il SUV-Coupé elettrico con guida autonoma di Livello 4 [FOTO e VIDEO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => kia-futuron-concept-elettrica-guida-autonoma [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-11-05 15:51:16 [post_modified_gmt] => 2019-11-05 14:51:16 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=672480 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Kia Futuron Concept: il SUV-Coupé elettrico con guida autonoma di Livello 4 [FOTO e VIDEO]

Proporzioni audaci e design futuristico

La Kia Futuron Concept è il nuovo SUV-Coupé con motore 100% elettrico e tecnologie di guida autonoma di Livello 4 che prefigura i futuri veicoli elettrici del marchio sudcoreano.

Si chiama Futuron ed è la nuova concept car appena svelata da Kia, un audace SUV-Coupé dal design fluido e futuristico equipaggiato con alimentazione elettrica. 

La Kia Futuron Concept traccia una nuova strada progettuale per i futuri veicoli elettrici del marchio suggerisce. Anche se non lo vedremo sulle nostre strade, il nuovo prototipo di Kia prefigura il crossover elettrico che la Casa sudcoreana ha in programma di introdurre nella sua gamma di prodotti.

Design audace con nuovo frontale

L’aspetto più caratterizzante della Futuron Concept, che ha debuttato al China International Import Expo (CIIE) 2019 di Shanghai, è il design esterno. Combinando proporzioni eleganti e atletiche con forme e superfici lineari e nitide, la Kia Futuron introduce una nuova interpretazione della caratteristica griglia a “naso di tigre” del marchio. La griglia anteriore, oltre a diventare più grande, incorpora i proiettori con design “Star Cloud” e si presenta con una trama “a pelle di drago” che s’ispira alla mitologia cinese.

Fari anteriori come nebulose e dimensioni inedite

Ispirandosi alle nebulose nel cielo notturno, spiega Kia, i fari anteriori sono costituiti da un patchwork geometrico di luci Matrix LED, che vengono richiamati dalla medesima configurazione riproposta anche per i fanali sul posteriore.

Oltre alla firma luminosa, anche le proporzioni della Futuron Concept sono uno degli elementi più sorprendenti del prototipo, con il corpo del SUV-Coupé che è estremamente basso e fa da contrasto all’elevata altezza da terra. Il concept misura 4.850 millimetri in lunghezza ed è alto 1.550 mm, mentre il passo interno di 3.000 mm conferma un abitacolo con ampi spazi e comfort per gli occupanti.

Enorme tetto in vetro con sensori Lidar

Il concept adotta un inedito tetto, composto da una grande superficie panoramica a forma di diamante che fa sembrare la vettura quasi un disco volante UFO. Il tetto si estende lungo tutto il cofano, anteriore e posteriore, per offrire una visibilità senza precedenti. Sulla superficie vetrata è incorporata anche una rete di sensori Lidar che permettono alla vettura di beneficiare di funzionalità di guida autonoma di Livello 4. 

Quattro motori elettrici e trazione e-AWD

La forma seducente degli esterni della Futuron è accompagnata dalla presenza di una powertrain totalmente elettrico. Nello specifico la vettura è dotata di quattro motori elettrici, montati uno su ogni ruota, che sono alimentati da una batteria ad alta capacità che trova posto sotto il pavimento dell’abitacolo. Tale configurazione permette al veicolo di avere un baricentro basso e di offrire grande rapidità di risposta agli input del conducente, questo anche grazie al sistema di trazione integrale e-AWD.

Sedili anteriori reclinabili

Le tecnologie di guida autonoma della Kia Futuron Concept si riflettono nel design degli interni spaziosi e trasformabili. I due sedili anteriori sono realizzati in materiali flessibili e possono essere impostati in posizione di guida verticale o in posizione di riposo reclinata. Quando viene attivata la modalità di guida autonoma, i sedili anteriori si reclinano automaticamente e il volante si ritrae scomparendo all’interno del cruscotto.

Cockpit futuristico

Nell’abitacolo ritroviamo l’illuminazione Star Cloud e il motivo con le squame della pelle del drago, sui pannelli porta, a richiamare il look esterno. Dentro c’è poi spazio per un originale cockpit con la postazione di guida caratterizzata da una nuova interfaccia grafica che parte dalla portiera lato conducente e avvolge il volante con un arco senza soluzione di continuità. A ciò si aggiunge il display del quadro strumenti posto al centro del cruscotto.

Kia Futuron Concept: il SUV-Coupé elettrico con guida autonoma di Livello 4 [FOTO e VIDEO]
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Kia XCeed 2019: la guida all’acquisto

Nuova Kia XCeed: viaggio nella gamma del crossover sportivo
La Kia XCeed 2019 è senza dubbio una delle novità più interessanti tra quelle che si sono presentate nell’ultimo anno