Kia XCeed 2019: Interni, abitacolo, abitabilità e bagagliaio [APPROFONDIMENTO]

Kia XCeed 2019: Interni, abitacolo, abitabilità e bagagliaio [APPROFONDIMENTO]

Kia XCeed 2019: scopriamo insieme cosa ci offre l'abitacolo e gli interni

Kia XCeed 2019: scopriamo insieme cosa ci offre l'abitacolo e gli interni. Focus su bagagliaio, materiali, infotainment
Kia XCeed 2019: Interni, abitacolo, abitabilità e bagagliaio [APPROFONDIMENTO]

Dopo aver studiato la nuova Kia XCeed durante la prova su strada, qui, e dopo aver analizzato gli esterni e il suo design, qui, non ci resta che vedere cosa ci attende una volta seduti a bordo, all’interno dell’abitacolo.

I materiali

Alla prova del polpastrello i materiali sono di buona qualità e soffici al tocco. La plancia ha uno sviluppo a onda e risaltano le bocche dell’aria contornate da un inserto in plastica, colorato come la cromatura della carrozzeria. Le bocche dell’aria vanno ad abbracciare il display touch dell’infotainment (10,25″) flottante, leggermente spostato verso il guidatore, compatibile con Apple Carplay e che troneggia su alcuni tasti fisici per richiamare varie funzioni del sistema. Sotto trovano posti altri bottoni fisici per il condizionatore e poi la ricarica senza fili per il cellulare. Tutto è vicino e a portata di tocco.

Quadro strumenti Supervision

Una volta preso il mano il volante lo trovo comodo ed ergonomico, mi piacciono le due ali cromate a forma di V nella parte più inferiore mentre sulle razze ci sono i tasti fisici per comandare il sistema di infotainment. Menzione a parte per il quadro strumenti (Supervision, con diagonale da 12,3 pollici) che ora presenta una veste rinnovata ed è completamente digitale.

Confronto con la Kia Ceed e dimensioni

Rispetto alla Ceed, la nuova arrivata Kia Xceed propone una seduta più alta (per la precisione di 42 mm rispetto alla sorella maggiore) a tutto vantaggio della visibilità frontale, laterale mentre quella posteriore è solo ‘buona’ con il lunotto sottile. Continuando con i numeri vi dico che la lunghezza è di 4.395 mm, XCeed è più lunga di 85 mm rispetto a Ceed 5 porte ma più compatta (- 90 mm) rispetto a Sportage; anche l’altezza, pari a 1.495 mm, pone il nuovo Cuv più in alto di 48 mm rispetto a Ceed ma 150 mm più in basso rispetto a Sportage.

Abitabilità

Ma dentro come si sta? Sia il guidatore che il passeggero non avranno problemi di spazio e comodità e dietro la solfa non cambia, visto che sul divanetto posteriore, i nostri ospiti staranno comodi e larghi avendo a disposizione tutto lo spazio necessario per le gambe, per le spalle ma anche per la testa nonostante il tetto leggermente arcuato. Chi siederà al centro del divanetto posteriore dovrà fare i conti con il tunnel centrale che ha comunque dimensioni contenute.

Il bagagliaio

Grazie allo sbalzo posteriore più lungo, la capacità del bagagliaio di XCeed è di 426 litri, uno spazio maggiore di 31 litri rispetto a Ceed mentre con i sedili posteriori abbassati, la capacità del bagagliaio sale a 1.378 litri. La versatilità è assicurata dai sedili posteriori ripiegabili e frazionabili 60:40, dal portellone elettrico ad apertura intelligente e dal pianale del bagagliaio posizionabile a due altezze, in modo da fornire più spazio ai bagagli o ricavare un vano portaoggetti nascosto sotto il piano di carico.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati