Mercedes GLB: cinque stelle EuroNCAP per il SUV della Stella [VIDEO]
Oltre il 90% sulla protezione adulti
![Mercedes GLB: cinque stelle EuroNCAP per il SUV della Stella [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2019/11/Mercedes-GLB-1024x576.jpg)
Le cinque stelle sulla sicurezza EuroNCAP arrivano anche per la Mercedes GLB. Presentato la scorsa estate, il SUV della Stella è in arrivo in Europa nella parte finale di questo 2019. L’ultima nata della Stella ha ottenuto un risultato elevato soprattutto nella protezione degli occupanti adulti, con una valutazione superiore al 70% anche nelle altre categorie di giudizio.
Il test EuroNCAP della Mercedes GLB
Il 92% nella protezione adulti è uno dei punteggi più alti rilevati nel corso di questo 2019 nella categoria e la Mercedes GLB l’ha ottenuto soprattutto nella prova dell’urto laterale e nella frenata automatica d’emergenza urbana. Ottimo risultato anche nella protezione dei bambini (88%), con il controllo d’installazione CRS e le prestazioni nei crash test in primo piano.
Sono comunque buone le valutazioni anche nelle altre due categorie. La protezione degli utenti vulnerabili della strada (78%) sconta un risultato migliorabile nella protezione dei pedoni in caso d’impatto. Il Safety Assist (74%) è buono su limitazione velocità e sistemi di avviso per le cinture di sicurezza, mentre è definito ‘marginale’ sul sistema di mantenimento della corsia.
Le caratteristiche della Mercedes GLB
La Mercedes GLB è basata sulla stessa piattaforma della Classe B, ma con 10 cm in più di passo rispetto alla berlina. Offre, così, una maggiore abitabilità all’interno e più spazio per i bagagli, come dimostra il volume di carico di 560 litri (1.755 litri abbattendo i sedili posteriori). Tanta tecnologia, a partire ovviamente dall’infotainment MBUX con doppio display e comandi vocali.
Il SUV della Stella si propone con motori turbo quattro cilindri benzina e diesel: il 1.3 turbo da 163 o 224 cavalli per i benzina, mentre sul versante dei motori a gasolio c’è il 2.0 litri da 150 o 190 CV.