Kia XCeed: carattere dinamico e guida appagante in tutte le condizioni

Kia XCeed: carattere dinamico e guida appagante in tutte le condizioni

Focus sui nuovi accorgimenti per sospensioni e sterzo

La Kia XCeed riesce ad offrire un carattere sportivo e dinamico grazie ad una serie di novità tecniche specifiche come ad esempio quelle che riguardano le sospensioni e lo sterzo.
Kia XCeed: carattere dinamico e guida appagante in tutte le condizioni

Il fatto che la Kia XCeed si proponga come alternativa sportiva ai SUV di grandi dimensioni poggia su delle solide e concrete basi che trovano spazio nella curata e specifica dotazione tecnica e meccanica della vettura.

Non è un caso che parliamo di un crossover in grado di garantire una guida più appagante e un carattere più dinamico in qualsiasi condizione esso agisca.

Sospensioni e sterzo affinati dopo tanti test

La Kia XCeed riesce infatti ad offrire agilità e maneggevolezza, coinvolgendo totalmente chi è al volante e assicurando un comfort di marcia superiore alla media. Questo è dovuto all’attento lavoro di perfezionamento che i team di progettazione europei Kia hanno portato avanti su sospensioni e sterzo, un lavoro che è arrivato a conclusione dopo una lunga sessione di test impegnativi, effettuati su una varietà di superfici stradali mai così estesa per nessun altro dei modelli Kia sviluppati fino ad oggi in Europa. Così la XCeed, prima di arrivare in produzione, ha superato numerose prove in tutte le condizioni meteorologiche, dai valichi alpini alle autostrade ad alte velocità, dai congestionati centri urbani ai percorsi misti e veloci, con i prototipi del nuovo crossover di Kia che hanno svolto i test in diversi Paesi europei tra cui Germania, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Nuovi fine corsa idraulici per le sospensioni

Venendo all’aspetto tecnico che incide sulla manovrabilità della Kia XCeed, va sottolinea la presenza di una nuova tecnologia per le sospensioni, al debutto su un modello della famiglia Ceed. Le sospensioni del nuovo crossover adottano dei nuovi fine corsa idraulici che ottimizzano lo smorzamento sull’assale anteriore, il sistema filtra le imperfezioni della strada con l’effetto di migliorare il comfort di chi è a bordo grazie alla capacità di assorbire le asperità anche su superfici irregolari.

Come spiegano più dettagliatamente i tecnici di Kia, i nuovi smorzatori idraulici presenti sull’avantreno ottimizzano compressioni ed estensioni degli ammortizzatori. L’effetto conseguente è quello di ottenere un miglior controllo dei movimento verticali, rallentando le oscillazioni in maniera più progressiva. In questo modo, riducendo notevolmente i bruschi arresti tipici del tradizionale fine corsa meccanico, la Kia XCeed offre una risposta più morbida e progressiva, che si traduce in un comportamento su strada più confortevole e dinamico.

Sospensioni indipendenti con specifica taratura

A parte i nuovi smorzatori idraulici, la Kia XCeed adotta lo stesso identico schema di sospensioni indipendenti degli altri modelli della famiglia Ceed. Tuttavia, le sospensioni hanno beneficiato di una nuova taratura, più morbida del 7% all’avantreno e del 4% al retrotreno (a seconda del peso dei diversi motori disponibili), scelta resa necessaria dalla maggiore altezza da terra, fino a 44 mm in più, che la XCeed ha rispetto alla versione 5 porte.

Sterzo più reattivo

L’accentuato dinamismo stradale della Kia XCeed, qualità che abbiamo potuto apprezzare anche nel nostro FeelTheDrive, fa leva anche sulla presenza di un comando dello sterzo più reattivo grazie a nuove regolazioni dell’unità di controllo elettronico del servosterzo, con l’obiettivo di ottenere una risposta iniziale più rapida e immediata. Il risultato? Un feeling di guida appagante ed una velocità di sterzata totalmente paragonabile a quella della Ceed 5 porte. Sul nuovo crossover Kia ha messo mano anche al livello di assistenza del servosterzo che è stato potenziato per rendere più leggera la sterzata e ridurre così l’affaticamento alla guida nei lunghi viaggi.

Pneumatici Michelin o Continental

A garantire alla Kia XCeed massimo controllo, affidabilità ed aderenza elevata ci pensano poi anche i pneumatici in primo equipaggiamento scelti per il crossover. Si tratta di gomme Michelin nel caso delle versioni di XCeed con cerchi in lega da 16 pollici oppure di pneumatici Continental SportContact 5 nelle versioni con cerchi da 18 pollici.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati