Incidenti: ecco le strade più pericolose d’Italia

Incidenti: ecco le strade più pericolose d’Italia

In Viale Certosa la densità più alta, sulla SS14 oltre 1.300 sinistri

L'Aci ha diramato uno studio sugli incidenti e sulla pericolosità delle strade, basandosi sui dati del 2018. Il raccordo dell'A4 a Milano in Viale Certosa è quello con la densità più alta, ma a Roma tanti sinistri mortali o con feriti
Incidenti: ecco le strade più pericolose d’Italia

Le strade italiane continuano, purtroppo, a registrare un numero molto elevato di incidenti, in buona parte anche mortali. Ma quali sono quelle più pericolose nel nostro Paese? Secondo lo studio dell’Aci, analizzando i sinistri avvenuti sulle strade italiane nel corso del 2018, il tratto con la più alta densità di incidenti è il raccordo dell’Autostrada A4 in Viale Certosa a Milano.

La mappa delle strade con maggiori incidenti

In quel tratto, la densità di sinistri è pari a 16 incidenti al chilometro, tuttavia, senza risultare mai particolarmente gravi. Solo dieci sono stati i feriti e non c’è stata fortunatamente nessuna vittima. Diversa, invece, la situazione a Roma: il tratto urbano della A24 ha una densità di 12,88 sinistri al chilometro, ma è stata registrata una vittima e ben 137 feriti. Il Grande Raccordo Anulare è al quarto posto nella densità, ma con ben 14 incidenti mortali e quasi 1.000 con feriti.

Anche i raccordi autostradali di Reggio Calabria e Catania sono nella ben poco felice posizione all’interno della Top 5 delle strade italiane dove avviene il maggior numero di incidenti, così come la Tangenziale Ovest ed Est di Milano sono subito alle spalle.

Quanti incidenti sulle strade statali

Il primato per numero di incidenti, invece, spetta alla SS16 Adriatica: su questa strada extraurbana, infatti, nel 2018 sono stati registrati ben 1.309 sinistri, di cui 31 mortali e con oltre 2.000 feriti. Sopra i 1.000 incidenti nel corso dell’anno ci sono anche l’Autostrada del Sole (A1), dove c’è anche il triste primato per numero di persone decedute (51), e la SS1 Aurelia.

Parlando di strade statali, numero elevatissimo di incidenti anche sulla SS11 Padana Superiore, sulla SS12 dell’Abetone e del Brennero e sulla SS9 Via Emilia.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati