WP_Post Object ( [ID] => 675540 [post_author] => 24 [post_date] => 2019-11-20 17:57:02 [post_date_gmt] => 2019-11-20 16:57:02 [post_content] => Audi Sport festeggia i suoi 25 anni con un modello inedito, un super SUV in grado di reggere il confronto con le sportive più veloci e potenti della scena automobilistica. Nasce così l'Audi RS Q8 che ha appena fatto il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles, in attesa di approdare anche sul mercato italiano, dove arriverà nel corso del primo trimestre 2020.

Motore V8 biturbo da 600 CV con mild-hybrid

Sotto la muscolosa carrozzeria, che per l'esordio si presenta in un eccentrico colore verde, si nascondono caratteristiche tecniche di prim'ordine che derivano in buona parte dai modelli RS 6 Avant e RS 7 Sportback. A spingere l'Audi RS Q8 c'è il motore V8 biturbo da 4.0 litri che eroga 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. Il potente benzina è affiancato da un mild-hybrid a 48 Volt che permette di tenere a bada i consumi, insieme alla tecnologia di disattivazione dei cilindri (per quattro su otto), riducendoli di circa 0,8 litri ogni 100 chilometri.

Scatto 0-100 km/h in 3,8 secondi, top speed di 305 km/h

Con una tale configurazione meccanica le prestazioni non possono che essere di altissimo livello. L'Audi RS Q8, scegliendo anche il pacchetto Dynamic Plus, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, mentre la velocità di punta raggiungibile è di 305 chilometri orari. Del resto parliamo del SUV di serie più veloce del Nurburgring. Performance da vera sportiva che possono assaporarsi ancora meglio azionando il tasto RS presente nell'abitacolo e che regola alcune impostazioni della vettura come motore, cambio, servoassistenza, sterzata integrale, sospensioni, differenziale, controllo di stabilità e sound dello scarico.

Sospensioni adattive, assetto regolabile

Al motore V8 biturbo è abbinato il cambio automatico Tiptronic a 8 marce e la trazione integrale quattro che, di base, distribuisce la coppia al 40% all'anteriore e al 60% al posteriore. A seconda delle necessità però si può spingere tale percentuale fino al 70% davanti o all'85% dietro. Di serie l'Audi RS Q8 monta le sospensioni adattive e le quattro ruote sterzanti, con le barre antirollio attive disponibili a richiesta. L'assetto è regolabile di 90 mm. Il SUV di Audi Sport è dotato di serie di cerchi da 22 pollici (da 23 in optional) e impianto frenante con dischi in materiale composito da 420 mm all'anteriore e da 370 mm al posteriore con pinze a dieci pistoncini di colore nero (o rosso in optional). A richiesta sono disponibili anche i freni in carboceramica (440 mm davanti e 370 mm dietro) con pinze freno in grigio, rosso o blu.

Interni sportivi e tecnologici

Aprendo le porte dell'Audi RS Q8 si viene accolti da un abitacolo estremamente sportivo, con sedili rivestiti in pelle Nappa nera e logo RS. Dentro c'è spazio a tanta tecnologia con la strumentazione digitale e l'impianto multimediale MMI touch al centro del cruscotto. Il SUV dei Quattro Anelli beneficia anche di un ampio bagagliaio tipicamente da SUV con capacità di carico che arriva fino a 1.755 litri. In Germania la RS Q8 offrirà di serie l'MMI Plus con connessione dati LTE, hotspot WiFi e servizi Audi Connect. Tra gli optional invece ci sono le funzioni di riscaldamento, raffreddamento e massaggio per i sedili, oltre ai rivestimenti in pelle Valcona con trama a nido d'ape. La gamma infine prevede 9 tinte disponibili per la carrozzeria, alle quali si aggiungono i colori personalizzabili su misura dell'Audi Exclusive Program. [post_title] => Audi RS Q8: 600 CV per il nuovo bolide di Audi Sport vestito da SUV [FOTO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => audi-rs-q8-2020-cavalli-motore-prezzo-prestazioni-caratteristiche [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-11-20 17:58:57 [post_modified_gmt] => 2019-11-20 16:58:57 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=675540 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Audi RS Q8: 600 CV per il nuovo bolide di Audi Sport vestito da SUV [FOTO]

Sfreccia fino a toccare i 305 km/h

L'Audi RS Q8 che debutta a Los Angeles è il nuovo super SUV che unisce lo spazio e la praticità di un SUV alle capacità prestazionali di una vera sportiva grazie al potente motore V8 biturbo 4.0 da 600 CV.

Audi Sport festeggia i suoi 25 anni con un modello inedito, un super SUV in grado di reggere il confronto con le sportive più veloci e potenti della scena automobilistica.

Nasce così l’Audi RS Q8 che ha appena fatto il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles, in attesa di approdare anche sul mercato italiano, dove arriverà nel corso del primo trimestre 2020.

Motore V8 biturbo da 600 CV con mild-hybrid

Sotto la muscolosa carrozzeria, che per l’esordio si presenta in un eccentrico colore verde, si nascondono caratteristiche tecniche di prim’ordine che derivano in buona parte dai modelli RS 6 Avant e RS 7 Sportback. A spingere l’Audi RS Q8 c’è il motore V8 biturbo da 4.0 litri che eroga 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. Il potente benzina è affiancato da un mild-hybrid a 48 Volt che permette di tenere a bada i consumi, insieme alla tecnologia di disattivazione dei cilindri (per quattro su otto), riducendoli di circa 0,8 litri ogni 100 chilometri.

Scatto 0-100 km/h in 3,8 secondi, top speed di 305 km/h

Con una tale configurazione meccanica le prestazioni non possono che essere di altissimo livello. L’Audi RS Q8, scegliendo anche il pacchetto Dynamic Plus, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, mentre la velocità di punta raggiungibile è di 305 chilometri orari. Del resto parliamo del SUV di serie più veloce del Nurburgring. Performance da vera sportiva che possono assaporarsi ancora meglio azionando il tasto RS presente nell’abitacolo e che regola alcune impostazioni della vettura come motore, cambio, servoassistenza, sterzata integrale, sospensioni, differenziale, controllo di stabilità e sound dello scarico.

Sospensioni adattive, assetto regolabile

Al motore V8 biturbo è abbinato il cambio automatico Tiptronic a 8 marce e la trazione integrale quattro che, di base, distribuisce la coppia al 40% all’anteriore e al 60% al posteriore. A seconda delle necessità però si può spingere tale percentuale fino al 70% davanti o all’85% dietro. Di serie l’Audi RS Q8 monta le sospensioni adattive e le quattro ruote sterzanti, con le barre antirollio attive disponibili a richiesta. L’assetto è regolabile di 90 mm.

Il SUV di Audi Sport è dotato di serie di cerchi da 22 pollici (da 23 in optional) e impianto frenante con dischi in materiale composito da 420 mm all’anteriore e da 370 mm al posteriore con pinze a dieci pistoncini di colore nero (o rosso in optional). A richiesta sono disponibili anche i freni in carboceramica (440 mm davanti e 370 mm dietro) con pinze freno in grigio, rosso o blu.

Interni sportivi e tecnologici

Aprendo le porte dell’Audi RS Q8 si viene accolti da un abitacolo estremamente sportivo, con sedili rivestiti in pelle Nappa nera e logo RS. Dentro c’è spazio a tanta tecnologia con la strumentazione digitale e l’impianto multimediale MMI touch al centro del cruscotto. Il SUV dei Quattro Anelli beneficia anche di un ampio bagagliaio tipicamente da SUV con capacità di carico che arriva fino a 1.755 litri. In Germania la RS Q8 offrirà di serie l’MMI Plus con connessione dati LTE, hotspot WiFi e servizi Audi Connect. Tra gli optional invece ci sono le funzioni di riscaldamento, raffreddamento e massaggio per i sedili, oltre ai rivestimenti in pelle Valcona con trama a nido d’ape. La gamma infine prevede 9 tinte disponibili per la carrozzeria, alle quali si aggiungono i colori personalizzabili su misura dell’Audi Exclusive Program.

Audi RS Q8: 600 CV per il nuovo bolide di Audi Sport vestito da SUV [FOTO]
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Audi Q3 S Line 2019: Com’è & Come Va

Nuova Audi Q3 2019 40 TDI quattro: la prova completa nel Com'è e Come Va
 La Audi Q3 2019 (qui la prova della Sportback) è il SUV di medie dimensioni, compatto, che nasconde al suo