Kia XCeed: una gamma motori completa

Kia XCeed: una gamma motori completa

Disponibili benzina e diesel con potenze tra 115 e 204 CV

La Kia XCeed, il nuovo crossover sportivo, propone una gamma motorizzazioni composta da propulsori benzina e diesel in grado di soddisfare al meglio le esigenze degli automobilisti italiani.
Kia XCeed: una gamma motori completa

Per affrontare al meglio le sfide imposte dal mercato automobilistico, la Kia XCeed, il nuovo crossover dall’animo sportivo che è stato appena lanciato dal marchio sudcoreano, fa leva su una variegata e completa gamma motori.

Del resto il propulsore di un’auto è elemento fondamentale per rendere solide e concrete le ambizioni di successo di una vettura e questo Kia lo sa bene.

L’offerta di motorizzazioni che propone la Kia XCeed è decisamente ampia, capace di soddisfare le esigenze aspettative dei clienti europei, particolarmente sensibili ad aspetti tecnici come velocità, accelerazione e generosa coppia garantita dai motori turbo. Il nuovo crossover di Kia offre sia motori a benzina che a diesel, in attesa del futuro ampliamento della gamma con l’introduzione delle varianti meccaniche elettrificate.

Tre benzina: 1.0, 1.4 e 1.6 con 120, 140 e 204 CV

L’offerta delle motorizzazioni benzina disponibili sulla Kia XCeed si articola in tre diverse proposte. La gamma parte con l’unità più piccola, il tre cilindri turbo 1.0 a iniezione diretta T-GDi che eroga 120 CV di potenza e 172 Nm di coppia massima. Salendo di dimensioni di cilindrata e di potenza, troviamo il nuovo motore “Kappa” quattro cilindri T-GDi da 1.4 litri che sviluppa 140 CV e 242 Nm di coppia disponibile tra 1.500 e 3.200 giri al minuto, per una risposta pronta e reattiva in ogni condizione di guida. Al vertice del gamma XCeed c’è invece il benzina 1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia massima, che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.

Tutte e tre le motorizzazioni benzina dispongono di filtro antiparticolato che permette di ridurre le emissioni di CO2 garantendo alle tre unità il rispetto dei requisiti Euro 6d-Temp. Ai tre benzina disponibili per la XCeed Kia affianca di serie il cambio manuale a 6 marce, con la possibilità per tutte le motorizzazioni, a esclusione del 1.0 T-GDi, di abbinare a richiesta la trasmissione automatica DCT a doppia frizione a 7 rapporti.

Diesel: c’è il 1.6 CRDi da 115 o 136 CV

Per quanto riguarda invece la gamma diesel, la Kia XCeed propone l’unità common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri, motore a gasolio più virtuoso mai costruito da Kia, in termini di contenimento di emissioni di anidride carbonica, particolato e NOx. Il diesel CRDi 1.6 viene proposto sulla XCeed in due livelli di potenza: 115 e 136 CV. La versione da 115 CV garantisce un livello di emissioni di CO2 che, a seconda di dimensioni e specifiche delle ruote, è compreso tra 109 e 120 g/km. Altrettanto contenute sono quelle prodotte dalla versione da 136 CV, comprese in un range tra 112 e 122 g/km.

Anche le motorizzazioni diesel possono essere equipaggiate con il cambio automatico DCT a doppia frizione a 7 velocità. Così come sui motori benzina, anche i diesel sono abbinati di serie al sistema Stop&Go, tecnologia che contribuisce a ridurre ulteriormente i consumi ed il livello di emissioni inquinanti.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati