Auto elettriche: gli pneumatici si usurano meno delle vetture termiche

Auto elettriche: gli pneumatici si usurano meno delle vetture termiche

È ridotto lo slittamento col buon controllo della trazione

Gli pneumatici sulle vetture elettriche durano di più, rispetto all'utilizzo sulle auto con motore tradizionale: lo sostiene Nokian Tyres. Con un consiglio sulla scelta tra pneumatici invernali e all-season.
Auto elettriche: gli pneumatici si usurano meno delle vetture termiche

Le auto elettriche sono il futuro (forse) della mobilità. Tanti marchi stanno proponendo sempre più modelli a zero emissioni ma, nell’immaginario collettivo, quest’ultimi consumano maggiormente gli pneumatici delle vetture con motore tradizionale. Non è così: infatti è esattamente il contrario, visto che si logorano molto più lentamente rispetto alle altre auto.

“Ciò è dovuto al buon controllo della trazione – la spiegazione di Mikko Liukkula, development manager di Nokian Tyres – I sistemi di assistenza alla guida riducono lo slittamento utilizzando la rapida regolazione della potenza del motore elettrico. I 12.000 chilometri fatti lo scorso inverno con la mia Tesla, hanno consumato meno di un millimetro delle gomme invernali”.

I veicoli elettrici e gli pneumatici

I veicoli elettrici hanno generalmente una potenza elevata e pesano più, per questo i loro pneumatici debbano avere dei requisiti specifici. La scelta degli pneumatici per un’auto ibrida o elettrica deve essere quindi ponderata da tre elementi fondamentali: la sicurezza, la bassa resistenza al rotolamento e la bassa rumorosità. Una bassa resistenza al rotolamento aumenta il raggio d’azione del veicolo. I veicoli elettrici sono silenziosi, il che rende il basso rumore di rotolamento una questione di comfort.

Pneumatici invernali o all-season? “Se usate molto la macchina in inverno e guidate su strade mal tenute, il consiglio è di comprare gli pneumatici invernali – il consiglio firmato da Mikko Liukkula – Le caratteristiche del design degli all-season, sebbene non possano essere considerati degli pneumatici estivi, li rendono più adatti alle condizioni stradali delle stagioni miti”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati