Kia XCeed 2019: PROVA SU STRADA con il 1.4 benzina 140 CV

Kia XCeed 2019: PROVA SU STRADA con il 1.4 benzina 140 CV

Nuova Kia XCeed 2019: bando alle ciance, ecco come si guida

Nuova Kia XCeed 2019: bando alle ciance, ecco come si guida e che sensazioni ci ha dato il motore benzina 1.4 litri da 140 CV. Consumi, estetica, interni, allestimenti
Kia XCeed 2019: PROVA SU STRADA con il 1.4 benzina 140 CV

La Kia XCeed? Ormai la conosciamo benissimo. Nei giorni trascorsi in sua compagnia, quando è arrivata in redazione, abbiamo analizzato a fondo il suo design, i suoi interni, i motori e gli allestimenti…ma alla fin della fiera, come si guida il nuovo SUV coreano?

La prova su strada

Per la prova su strada abbiamo scelto il motore benzina, più precisamente il 1.4 spinto da 140 puledri, pardon Cavalli. Durante il test il benzina si è dimostrato fluido e pronto ai bassi regimi visto che l’accelerazione è corposa a partire da circa 1.500 giri e continua a spingere anche superati i 3.000 giri.

Cambio e trasmissione

Il motore lavora bene in accoppiata con il cambio manuale a sei marce che svolge bene il suo lavoro anche nelle continue ripartenze della città. Non c’è da segnalare nessun impuntamento o indecisione di sorta, ma solo una lunghezza delle leve eccessiva.

Dimensioni compatte

Trovo che il CUV Kia (la nuova Kia XCeed si fregia di essere una Coupè Utility Vehicle) veda la città e i pavè della metropoli come il suo campo da gioco preferito visto che non fa fatica a superare le imperfezioni della strada. Anche le dimensioni sono contenute e la visibilità eccellente, doti che mi permettono di svicolare nelle stradine più intime e nei parcheggi più stretti.

Nonostante l’ottima visibilità il baricentro dell’auto è molto più basso di quello che mi sarei aspettato. Ne consegue che c’è più dialogo tra guidatore e macchina e che le sensazioni che mi arrivano, cosi come gli spostamenti della vettura, sono molto meno filtrati: l’anteriore è preciso e segue come un cagnolino i comandi imposti tramite il volante, comunicativo, con una zona morta meno presente, mentre la coda è ben piantata a terra.

I consumi

Per finire parliamo dei consumi, in un percorso misto, comprendente strade urbane, extraurbane e un po’ di autostrada, il computer di bordo mi ha segnalato un consumo di 7,5 litri ogni 100 chilometri, un po’ di più rispetto ai 6,2 dichiarati dalla casa.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati