McLaren Senna XP: tre modelli speciali celebrano i momenti più belli della carriera di Ayrton in F1 [FOTO]

Tra pezzi unici rendono omaggio al compianto pilota brasiliano

Tre modelli unici della McLaren Senna XP rendono omaggio ad alcuni degli avvenimenti più significativi della carriera di Ayrton Senna in Formula 1.

Il dealer californiano McLaren Beverly Hills ha svelato tre modelli della McLaren Senna XP unici nel suo genere, ognuno di questi con una personalizzazione specifica per celebrare alcuni dei momenti più straordinari e significativi della carriera di Ayrton Senna in Formula 1. 

Si tratta di tre prototipi di fabbrica

Queste tre auto non fanno parte della produzione di serie della Senna che conta 500 esemplari, ma si tratta di tre prototipi di fabbrica di McLaren utilizzati per i test di sviluppo. Dopo che la fase di collaudo è stata ultimata con il lancio della versione definitiva della supercar, la maggior parte delle Senna XP sono state riadattate secondo le richieste dei singoli clienti e tre di queste sono state commissionati al reparto di personalizzazione MSO dalla concessionaria McLaren di Beverly Hills.

Livrea in fibra di carbonio e bandiere sull’alettone posteriore

Ognuna delle tre McLaren Senna XP è caratterizzata dalla livrea in carbonio lucido completamente a vista che si abbina ai colori di un determinato Gran Premio di F1, con le rispettive bandiere dipinte a mano che colorano il grande alettone posteriore. All’inedito look esterno si associa un abitacolo altrettanto speciale e realizzato su misura, dove troviamo una serie di finiture in fibra di carbonio colorata. Per la realizzazione degli interni sono state necessarie 780 ore di lavoro manuale da parte degli specialisti di MSO.

Altri dettagli esclusivi includono le pinze freno su misura, il volante con uno speciale inserto a ore 12, l’incisione sul pedale dell’acceleratore, i ricami a tema sui poggiatesta e la targhetta identificativa “1 of 1”.

Tra le imprese di Senna nei GP di Montecarlo, Gran Bretagna e Brasile

La McLaren Senna “Master of Monaco” è un omaggio alle sei vittorie di Senna, cinque delle quali consecutive, conquistate nell’iconico GP tra il 1989 e il 1993. Il modello “Lap of Gods” celebra invece l’epica vittoria di Ayrton Senna a Donington Park, nel GP di Gran Bretagna del 1993, dove in condizioni di bagnato passò da quinto a primo ancor prima della fine del primo giro. Infine il terzo modello speciale, chiamato “Home Victory”, rende omaggio al Paese natale di Senna, il Brasile, e alla sua prima vittoria nel Gran Premio di casa nel 1991.

Motore V8 bituro 4.0 da 800 CV

La meccanica di queste vetture speciali è rimasta identica a quella della  McLaren Senna di serie, quindi sotto il cofano montano il motore V8 biturbo di 4.0 litri che sviluppa 800 CV e 800 Nm di coppia. La supercar britannica accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, mentre lo scatto 0-200 km/h è compiuto in 6,8 secondi, con un velocità di punta pari a 340 chilometri orari.

Le tre speciali McLaren Senna XP sono vendute esclusivamente dai dealer O’Gara Coach e McLaren Beverly Hills, con un prezzo per ognuna di esse fissato a circa 1,7 milioni di euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati