Nuova Renault Clio: dalle funzioni di guida autonoma alla sportività della Clio Rally [VIDEO]

Nuova Renault Clio: dalle funzioni di guida autonoma alla sportività della Clio Rally [VIDEO]

Fontana Giusti ci porta a scoprire le novità della compatta

Alla scoperta degli avanzati sistemi ADAS della nuova Renault Clio e delle caratteristiche di affidabilità, performance e dinamismo della nuova Renault Clio Rally 2020.
Nuova Renault Clio: dalle funzioni di guida autonoma alla sportività della Clio Rally [VIDEO]

La nuova Renault Clio è un concentrato di tecnologie sorprendenti per una compatta, grazie alla presenza di una serie di dotazioni di categoria superiore che rendono la city car della Losanga estremamente moderna e competitiva ben oltre il proprio segmento di appartenenza.

La carica innovativa della nuova Renault Clio è al centro del nuovo video ufficiale della Casa francese, nel quale Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione & immagine Renault Italia, illustra quali sono le principali novità tecnologiche della vettura in materia di assistenza alla guida.

Guida autonoma di Livello 2

La nuova Renault Clio è il modello della Losanga con il più alto livello di guida autonoma, Livello 2, consentito attualmente dalle normative, il che significa che sulla vettura troviamo una serie di ADAS avanzati che sono stati oggetti anche di un nostro approfondimento (qui il link).

La Renault Clio 2019 abbina principalmente tre tecnologie facendole comunicare e interagire tra loro: il cruise control adattivo, la funzione di frenata e ripartenza automatica ed il mantenimento automatico del centro della corsia di marcia. Il sistema, attivo fino a 160 km/h, è disponibile sui modelli con trasmissione automatica EDC, ed è in grado di garantire tanta sicurezza in più gestendo in autonomia diverse situazioni di guida.

Nuova Renault Clio Rally

Dopo la nuova Clio di serie, Renault ha lanciato anche la nuova Clio Rally, versione dedicata alle competizioni rallystiche, dove il marchio francese ha una lunga tradizione. La sportività della nuova Renault Clio Rally 2020 assume tre declinazioni che portano la vettura ad offrire grande versatilità per le gare ed essere pronta per gareggiare in diverse tipologie di competizioni: Clio Cup, Clio Rally e Clio Rally Cross.

Motore turbo 1.330 cc da 180 CV

Lo sviluppo della nuova Clio Rally, condotto dagli specialisti di Renault Sport Racing, si è fondato su tre pilastri, come spiega in video Francesco Fontana Giusti: affidabilità, performance e riduzione dei costi. La nuova Renault Clio Rally monta un motore quattro cilindri turbo da 1.330 cc che eroga 180 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima, entrando così di diritto nella nuova categoria FIA Rally 5. La vettura da corsa della Casa francese dispone di un cambio sequenziale Sabelt ST82 a 5 marce più retromarcia e differenziale autobloccante ZF, oltre a vantare un’ottima agilità grazie al peso a vuoto ridotto a soli 1.080 chilogrammi.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati