Kia Sportage: il SUV best seller del marchio coreano

Caratteristiche, motori e prezzi della Sportage

La Kia Sportage è il modello più venduto del marchio coreano in Europa ed è disponibile con motorizzazioni benzina, diesel, GPL e ibride. Tutte le caratteristiche, la tecnologia ed i prezzi del SUV

La Kia Sportage è il modello best seller in Europa per il marchio coreano. Attualmente sul mercato è presente la quarta generazione del SUV, con un accento sportivo e dinamico, tanta tecnologia al suo interno e varie motorizzazioni, anche ibride. Il listino prezzi per il mercato italiano parte da 24.500 euro per la versione d’ingresso, per arrivare a 38.500 euro.

Le caratteristiche della Kia Sportage

Questo modello propone un design dinamico, con un frontale con la classica griglia a naso di tigre del marchio coreano, disponibile nella versione nera lucida o opaca. I gruppi ottici anteriori sono full-LED con luci a quattro punti. Dettagli cromatci ed i cerchi in lega bicolor (da 17 e 19 pollici) caratterizzano il frontale, mentre il posteriore propone le luci con design a forma di C.

La spaziosità è un punto di forza importante del SUV coreano, con un passo di 2.670 mm per rendere confortevole la vita anche ai passeggeri posteriori, così come i 491 litri (439 per le ibride) di capacità di carico, che possono essere ovviamente aumentati abbattendo i sedili posteriori.

L’abitacolo propone tanta tecnologia, oltre all’adozione di alcune cornici per rendere più elegante e pulita la plancia. Il sistema Kia AVN (Audio-Visual Navigation) è gestito tramite un touchscreen da 7 pollici (ad 8 a richiesta) per gestire l’infotainment e gli smartphone, grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

La Kia Sportage è dotata di un sistema audio a 6 altoparlanti da 160 watt. Per gli appassionati del sound di alta qualità, a richiesta è disponibile un sistema a 8 altoparlanti JBL, con 320 Watt, amplificatore separato e tecnologia di ottimizzazione del suono Clari-Fi.

Kia Sportage e la sicurezza

La tecnologia significa anche sistemi di assistenza alla guida sul SUV del marchio coreano, Fra le più recenti tecnologie disponibili, troviamo Smart Cruise Control con Stop & Go, Around View Monitor per manovre di parcheggio più facili e Driver Attention Warning, per contrastare la fatica e la disattenzione al volante.

Inoltre, il Kia Vehicle Stability Management (VSM) fa parte della dotazione di serie per tenere sotto controllo la stabilità in frenata e in curva affiancando le funzioni dell’ESC (Electronic Stability Control) e del servosterzo elettrico per intervenire in caso di necessità e permettere al guidatore di mantenere il controllo del veicolo in qualsiasi circostanza.

I motori ed i prezzi della Kia Sportage

La Kia Sportage (qui la nostra prova) è disponibile con varie motorizzazioni: i benzina 1.6 GDI da 132 CV e 1.6 T-GDI 177 CV, il diesel 1.6 CRDi da 115 o 136 CV, il GPL 1.6 da 124 CV e la novità principale dei motori M-Hybrid con potenze da 136 o 185 cavalli.

Come dicevamo, il listino prezzi parte da 24.500 euro per la versione 1.6 GDI 132 CV Business Class, l’allestimento Energy attacca da 27.000 euro, mentre il GT-Line da 32.500 euro. Il modello top di gamma arriva a 38.500 euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati