Volkswagen California 2020: più stile e tecnologia per l’iconico camper [FOTO]

È disponibile con motori 2.0 diesel fino a 199 CV

Il Volkswagen California 2020 è la nuova ed aggiornata versione dell'apprezzato camper tedesco che porta in dote una serie di novità, estetiche, tecnologiche e tecniche, che incrementano comfort e praticità per i lunghi viaggi

Il Volkswagen California si aggiorna e lo fa aggiungendo tecnologia e stile ad uno dei modelli più apprezzati dai camperisti di tutto il mondo. Un nuovo frontale per quanto riguarda il design, nuovi sistemi di assistenza alla guida e due modelli disponibili per il mercato italiano (Beach e Ocean), con motorizzazioni 2.0 diesel Euro 6d-TEMP da 110 a 199 cavalli.

Le caratteristiche del nuovo Volkswagen California

La sesta serie del Volkswagen California è stata rinnovata con alcuni ritocchi al design esterno, in particolar modo al frontale che ora propone le luci diurne a LED integrate e delle nuove finiture cromate. Le novità più importanti però le troviamo all’interno del nuovo camper del marchio tedesco dove debutta il Digital Cockpit che permette ampia personalizzazione.

Si evolve anche il sistema di infotainment con l’introduzione della versione MIB3 con display che, a seconda della versione, è disponibile in tre misure: 6,5, 8 e 9,2 pollici. L’impianto multimediale offre anche il supporto wireless di connettività smartphone con Android Auto e Apple CarPlay, mentre i servizi cloud Volkswagen Me sono accessibili grazie alla presenza di una eSim a bordo.

Nuove funzioni per il camper

Tra le migliorie presenti a bordo del nuovo Volkswagen California 6.1 ci sono nuovi comandi per gestire l’apertura degli scomparti dell’angolo cottura, oltre a prese USB aggiuntive e nuove finiture in legno. I letti sul tetto sono stati resi più confortevoli, mentre quelli inferiori possono trasformarsi in un comodo divano.

Nell’abitacolo troviamo anche comandi programmabili per l’illuminazione a LED, gestibile attraverso uno schermo touch a colori nel padiglione, che permette di azionare diversi servizi di bordo e l’apertura del tetto. Inoltre, sul display è possibile controllare il corretto parcheggio in piano del veicolo attraverso la visualizzazione dei parametri chiamati “Level”.

Volkswagen California 6.1: i motori

Dal punto di vista tecnico, Volkswagen è intervenuta sul California con l’introduzione del servosterzo elettrico, una novità che permette al camper di adottare i moderni sistemi di sicurezza e assistenza alla guida tra i quali il Lane Assist, il Park Assist, il Cross Wind Assist e il Trailer Assist.

Il California 6.1 è disponibile sia con trazione anteriore che con quella integrale, mentre la gamma motori si aggiorna con il nuovo propulsore diesel 2.0 TDI omologato Euro 6d-TEMP. È disponibile con tre diverse potenze: 110, 150 e 199 CV. A partire da 150 CV, i propulsori TDI possono essere combinati con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e trazione integrale (4MOTION).

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati