Koenigsegg Jesko, oltre 1600 CV su strada con il suo creatore [VIDEO]

Koenigsegg Jesko, oltre 1600 CV su strada con il suo creatore [VIDEO]

Chris Von Koenigsegg prova su strada l'ultima creazione di Agelholm

La nuova Koenigsegg Jesko appare finalmente su strada. E chi può provarla se non il suo creatore, il mitico Christian Von Koenigsegg, dopo averla presentata allo scorso Salone di Ginevra 2019.
Koenigsegg Jesko, oltre 1600 CV su strada con il suo creatore [VIDEO]

Essere Chris Von Koenigsegg non è mica facile, se poi si pensa che un bel giorno, durante la tua giornata lavorativa, metà la passerai su un missile terra aria da oltre 1600 CV, la storia si fa complicata. Ebbene si, lo svedese più lungimirante sullo scenario automobilistico è oggi alle prese con la potentissima Koenigsegg Jesko (qui tutte le caratteristiche), l’ultima creazione di Angelholm che abbiamo visto qualche mese fa al Salone di Ginevra 2019. Finalmente approda su strada, e possiamo sentirne il sound corposo e gutturale, tipico delle produzioni di questo marchio.

Koenigsegg Jesko, sound da paura e potenza oltre 1600 CV con l’etanolo

Il video che vi proponiamo oggi non è solo interessante dal punto di vista automobilistico, essendo una delle prime apparizioni su strada della nuova Hypercar firmata Koenigsegg, ma anche perché ci mostra come sia denso e fitto il legame tra il creatore e le sue creazioni. Christian tocca personalmente con mano ogni vettura che esce dallo stabilimento di Angelholm, è quasi dispiaciuto che abbandonino la sua terra, come se fossero tante figlie che abbandonano la propria casa per un viaggio. E’ un uomo di cuore, grande appassionato di auto e grande persona, come testimoniano molti dei suoi fedelissimi clienti con cui spesso, riesce a mantenere rapporti stretti, quasi di amicizia.

Dalle immagini possiamo per prima cosa apprezzare il caratteristico sound delle Koenigsegg, che per questa Jesko si tratta di un potentissimo V8 biturbo 5.0 di cilindrata da 1600 CV (1280 con carburante normale) e 1500 Nm di coppia a 5.100 giri, che espelle tutta la sua imponenza grazie ad un impianto di scarico completamente rivisto rispetto alle precedenti. Grande maestria nell’elaborare il carbonio, come si vede sia sui pannelli della carrozzeria che al suo interno, quando viene aperto il vano motore posteriore, e possiamo lustrarci gli occhi con tutto quel ben di dio. Le prestazioni sono ovviamente da urlo, con circa 2,5 secondi per staccare lo 0-100 km/h, grazie ad una trasmissione multi frizione a 9 velocità, chiamata Light-speed, interamente progettata e sviluppata da Koenigsegg. Le Koenigsegg Jesko saranno solo 125, vendute ad un prezzo di circa 2,6 milioni di euro, a partire dall’inizio del 2021.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati