Kia Sportage 2019: il SUV è per la prima volta disponibile in versione ibrida

Kia Sportage 2019: il SUV è per la prima volta disponibile in versione ibrida

Motorizzazione diesel 1.6 mild-hybrid da 115 o 136 CV

La Kia Sportage 2019 strizza l'occhio alla mobilità sostenibile proponendosi per la prima volta con la nuova motorizzazione ibrida, composta dal powertrain diesel mild-hybrid in versione da 115 o da 136 CV.
Kia Sportage 2019: il SUV è per la prima volta disponibile in versione ibrida

La nuova Kia Sportage si propone sul mercato facendo leva su una gamma sempre più in linea con quelle che sono le esigenze degli automobilisti, anche di quelli più attenti alla sostenibilità della propria mobilità in auto.

Ne è diretta conseguenza la strategia di elettrificazione che il costruttore sudcoreano ha avviato anche sul suo pratico e versatile SUV, che si concretizza con il lancio, al debutto assoluto, della motorizzazione ibrida disponibile per Kia Sportage.

Diesel mild-hybrid

All’avanzata caratterizzazione tecnologica e performante della stilosa Kia Sportage si unisce dunque la maggiore efficienza riservata dal motore ibrido in versione diesel mild-hybrid, capace di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di carburante mantenendo inalterati le prestazioni ed il dinamismo di guida. Una maggiore efficienza che si evince dal dato relativo alle emissioni di CO2 della Sportage Hybrid, che è compreso tra i 110 e i 130 g/km.

Motore 1.6 48 Volt da 115 o 136 CV

La Kia Sportage ibrida, in grado di abbattere i costi complessivi di gestione, è disponibile in due tagli di potenza: 115 CV e 280 Nm o 136 CV e 320 Nm. Entrambe prevedono la presenza del motore diesel da 1.6 litri, affiancato da un’unità con batteria da 48 Volt, con la possibilità di sfruttare una buona varietà di opzioni per quanto riguarda il cambio e la tipologia di trazione. La nuova Sportage Hybrid è infatti disponibile sia con la trasmissione manuale a 6 marce, abbinabile alla versione da 115 CV, che con quella automatica a doppia frizione DCT a 7 rapporti, sulla versione da 136 CV. Inoltre si può optare per il sistema di trazione anteriore oppure per quello integrale.

Abitabilità e spazio sono quelli di sempre

La nuova Sportage Hybrid non rinuncia a nulla nemmeno in termini di spazio, capacità di carico e abitabilità, dato che la batteria che alimenta il sistema mild-hybrid è stata posizionata sotto il bagagliaio. Inoltre il consueto impianto elettrico del SUV sudcoreano è integrato con la batteria del sistema ibrido grazie al convertitore DC/AC. Nonostante le nuove caratteristiche green del propulsore i componenti del vano motore conservano la disposizione originaria con il generatore MHSG che viene azionato, tramite una cinghia, direttamente dall’albero a gomiti.

Per quanto riguarda i prezzi della nuova Kia Sportage ibrida, la versione da 1.6 da 115 CV è proposta a partire da 28.000 euro, mentre la variante che eroga 136 CV ha un prezzo base di 30.500 euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati