Porsche 911: la prima serie speciale della 992 è dedicata all’ex pilota belga Jacky Ickx [FOTO]

Proposta in serie limitata di 75 unità, disponibile solo in Belgio

Porsche omaggia l'ex pilota belga Jacky Ickx dedicandogli una serie speciale della 911 in occasione del suo 75° compleanno. La vettura, chiamata Belgian Legend Edition, è basata sulla versione Carrera 4S.

Porsche ha realizzato la 911 Belgian Legend Edition, prima serie speciale della generazione 992 della sportiva di Stoccarda, per celebrare il 75° compleanno di Jacques Bernard “Jacky” Ickx, uno dei piloti di auto da corsa di maggior successo di tutti i tempi, che ha legato numerosi dei suoi successi a Porsche.

Ickx: sei trionfi alla 24 Ore di Le Mans

Jacky Ickx, nato a Bruxelles il 1° gennaio 1945, vanta un impressionante palmares di vittorie con sei titoli alla 24 Ore di Le Mans. La sua prima vittoria nella leggendaria gara endurance risale al 1969 su Ford GT 40, bissata nel 1975 alla guida della Mirage GR8 Cosworth. Negli anni successivi il pilota belga ha continuato a vincere alla guida di vetture Porsche trionfando altre quattro volte: nel 1976, nel 1977, nel 1981 e nel 1982.

Esterni color X Blue e dettagli che evocano il casco di Ickx

Così in occasione dei 75 anni di Ickx, Porsche ha deciso di omaggiarlo con una speciale serie a tiratura limitata della 911. La Porsche 911 Belgian Legend Edition, che sarà realizzata in soli 75 esemplari in esclusiva per il Belgio, è basata sulla Carrera 4S ed è caratterizzata dalla carrozzeria Paint-To-Sample in tinta X Blue, colore che troviamo anche sui cerchi in lega Carrera Classic da 20 e 21 pollici, sui quali si combina con accenti di colore bianco. Questo look bicolore non è casuale in quanto richiama la combinazione cromatica blu e bianca del casco che Jacky Ickx utilizzava in gara.

Dettagli speciali sugli esterni

Questa 911, realizzata dagli specialisti di Porsche Manufaktur, si distingue esteticamente sugli esterni anche per alcuni nuovi elementi come il badge identificativo sul montate centrale del lato conducente che riporta la firma di Ickx e la bandiera belga.

L’autografo del pilota belga a impreziosire l’abitacolo

Le personalizzazioni continuano all’interno della vettura dove troviamo le soglie battitacco specifiche in carbonio con la scritta “Belgian Legend Edition”, mentre tra i sedili anteriori c’è il bracciolo centrale rivestito in pelle sulla quale è inciso l’autografo di Jacky Ickx. La sua firma è anche sul portachiavi, proposto nello stesso colore della carrozzeria dell’auto. La 911 Carrera 4S Belgian Legend Edition, rispetto al modello base, dispone di sedili sportivi regolabili a 18 vie con logo “911” sui poggiatesta e rivestimenti in pelle Pebble Grey sulla parte posteriore dei sedili anteriori.

I prezzi di questa special edition non sono stati resi noti, ma va da sé che la Porsche 911 Belgian Legend Edition costerà certamente di più dei 131.381 euro di listino della 911 Carrera 4S in Belgio.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati