Norvegia, le auto elettriche occupano il 42% delle immatricolazioni del 2019

Norvegia, le auto elettriche occupano il 42% delle immatricolazioni del 2019

La Tesla Model 3 ha riscosso grande successo, con oltre 15 mila ordini nel 2019

La Norvegia, pur contando su solo 5 milioni di persone, sta diventando uno dei mercati europei più concentrati sulle vetture elettriche, seguendo l'obiettivo ambizioso del suo governo di imporre la vendita di sole auto elettriche a partire dal 2025.
Norvegia, le auto elettriche occupano il 42% delle immatricolazioni del 2019

Grazie al sempre piaciuto folto listino di Tesla, la Norvegia sta facendo segnare numeri da record nelle immatricolazioni delle vetture elettriche. Sembra proprio una mania, quella dei norvegesi per le auto del brand californiano, che occupano buona parte delle immatricolazioni di auto a zero emissioni. Buone però anche le quote per altre auto elettriche come Nissan Leaf e Renault Zoe. Secondo la Norvegian Road Federation, su circa 142 mila immatricolazioni, oltre il 42% sono state registrate per veicoli a zero emissioni, in crescita rispetto al 31% del 2018. Solo nella prima metà dell’anno, sempre in Norvegia sono stati registrati oltre 19 mila ordini per vetture a marchio Tesla, un vero successo per Elon Musk, e oltre 15 mila sono solo Tesla Model 3.

Parlando con il responsabile della Norvegian Road FederationOyvind Solberg Thorsen, si è dimostrato ottimista circa il possibile raggiungimento del 50% per il 2020: “la rete delle infrastrutture sta crescendo ad una velocità sconvolgente, alle persone piacciono le auto elettriche e il ministero dei trasporti sta seguendo questa tendenza per offrire sempre più stazioni di ricarica pubbliche e rendere più efficiente possibile la rete elettrica per poter supportare una tale richiesta di elettricità. Sono ottimista per il 2020, potremmo anche superare il 50% di immatricolazioni per sole vetture a zero emissioni”.

Con un popolazione di soli 5 milioni di persone, Tesla ha trovato nella Norvegia il terzo mercato mondiale per vendita delle proprie vetture, con appunto un totale di 18.789 ordini durante tutto il 2019, circa 100% in più rispetto al 2018. La Model 3 è inoltre diventata il veicolo elettrico più acquisito in Norvegia, superando le immatricolazioni della Nissa Leaf. Tutto ciò rientra però in un piano decisamente ambizioso presentato da Governo Norvegese già due anni fa: dal 2025 non si venderanno più vetture a combustione sul suolo norvegese.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati