Blocco traffico: smog e limitazioni a Milano, Torino e Venezia

Blocco traffico: smog e limitazioni a Milano, Torino e Venezia

In Piemonte stop anche ai diesel Euro 5

Torna l'allarme smog nel Nord Italia e scattano i primi provvedimenti del 2020 nei confronti degli automobilisti: blocco del traffico previsto a Milano, Torino e Venezia con differenti modalità nelle varie città
Blocco traffico: smog e limitazioni a Milano, Torino e Venezia

Il meteo buono dall’inizio delle festività natalizie, l’assenza di vento ed i riscaldamenti accesi hanno portato all’emergenza smog nel Nord Italia, come ormai purtroppo consuetudine durante l’inverno negli ultimi anni. I livelli di Pm 10 sono oltre i limiti consentiti in molte città settentrionali e sono così scattate le prime limitazioni al traffico, in particolare a Milano, Torino e Venezia.

Le limitazioni a Milano

Le centraline del capoluogo lombardo stanno rilevando un Pm 10 oltre i limiti dallo scorso 27 dicembre, quindi da oltre una settimana, e sono così entrate in vigore le misure di primo livello. Stop dalle 8.30 alle 18.30 ai diesel fino agli Euro 4 da lunedì a domenica, inoltre gli Euro 0, 1, 2 e 3 non potranno circolare dal lunedì al venerdì nemmeno dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 18.30 alle 19.30.

Restando in Lombardia, invece, sono state revocate le limitazioni al traffico a Monza, Pavia e Bergamo, visto che è diminuito il valore di Pm 10 nel corso degli ultimi giorni.

Torino e limitazioni del traffico

Le limitazioni a Torino, invece, sono arrivate al livello 2 e da domani è previsto lo stop dei veicoli Euro 0 (anche metano e Gpl) e dei diesel Euro 1 dalle 00 alle 24 per tutti i giorni. I diesel Euro 2 ed Euro 3 per trasporto persone dovranno stare fermi dalle 8 alle 19, così come i diesel Euro 4 e 5, immatricolati prima del 1° gennaio 2013.

Stop anche a Venezia

A Venezia si è raggiunto il livello 1 “Arancio”. È dunque vietata la circolazione per tutti i giorni della settimana, compresi quindi anche sabato e domenica, dalle 8.30 alle 18.30 di ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, di autovetture ad uso proprio alimentate a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e dei veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3.

Blocco traffico: smog e limitazioni a Milano, Torino e Venezia
4 (80%) 2 votes
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati