Audi RS Q8, si sfreccia sulle Autobahn a più di 300 km/h [VIDEO]

Audi RS Q8, si sfreccia sulle Autobahn a più di 300 km/h [VIDEO]

Oltre 300 km/h per lei e zero limiti sulle autostrade tedesche

La nuova Audi RS Q8 è stata lanciata a tutta velocità sulle autostrade tedesche, in un tratto privo di autovelox, per testare la velocità massima raggiungibile nella configurazione performance, con limite spostato a 305 km/h e tutti e 600 i CV a totale disposizione.
Audi RS Q8, si sfreccia sulle Autobahn a più di 300 km/h [VIDEO]

Da qualche anno si è sviluppato un mondo parallelo a quello delle supercar, con auto a dir poco controverse e dalle prestazioni molto vicine a quelle delle più belle ed esotiche sportive del mondo. Stiamo ovviamente parlando dei Super-SUV, auto con la carrozzeria rialzata ma che, per migliorarne le performance, vengono avvicinati al suolo, con una meccanica di altissimo livello e prestazioni inimmaginabili fino a qualche anno fa. Oggi vi mostriamo un video pazzesco, caricato sul canale hartvorautosNL, un canale olandese che testa le vetture sulle autostrade senza limiti della Germania, documentando tutto con le loro GoPro. Ad oggi, l’Audi RS Q8 si attesta essere il SUV più veloce del mondo, dopo aver staccato il tempo record sul tracciato del Nurburgring, battendo di qualche secondo la “nostra” Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.

Audi RS Q8, come liberare i suoi 600 CV e 800 Nm di coppia

Audi ci ha dimostrato che questo vero e proprio monolocale su ruote non è solamente potente e veloce, ma rapido e agile anche in curva, altrimenti non sarebbe riuscito a staccare quel tempo record sugli oltre 20km di tracciato del famoso circuito tedesco. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, oggi la tecnologia e l’ingegneria sono arrivati ad un livello tale che, le oltre 2 tonnellate di questa vettura e la sua stazza, non costituiscono più un grande limite alle prestazioni. Un telaio sopraffino, condito con sospensioni adattabili a regolazione elettronica, uno sterzo millimetrico, l’asse posteriore sterzante e delle barre antirollio attive, possono rendere estremamente agile anche una vettura così.

Le prestazioni infatti sono da capogiro, con uno 0-100 km/h coperto in soli 3,8 secondi e uno 0-200 km/h di 13,7 secondi. La velocità massima è limitata a 305 km/h (se equipaggiato con i freni carboceramici), e nonostante abbia solo 50 CV in meno del suo cugino italiano Lamborghini Urus, fa sentire tranquillamente la sua voce, con un impianto di scarico realizzato ad hoc da Audi Sport. Per poter rallentare un bestione del genere, sono necessari degli enormi freni carboceramici da 440mm e pinze a 10 pistoncini, ripeto, dieci postonici. Ma dove si mettono dei freni così grandi? Facile, basta installare ruote da ben 23 pollici. Si, avete capito bene: ventitré pollici. Per rendere più agile in curva questa vettura, è stato impiegato un asse posteriore sterzante, che controsterza fino a 5° nelle curve a bassa velocità, riducendo virtualmente così il passo della vettura, e segue la direzione delle ruote anteriori fino a 1,5° alle alte velocità per rendere più veloci i cambi di direzione.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati