Le auto più sicure del 2019: ecco le Best in Class di Euro NCAP [VIDEO]

Le auto più sicure del 2019: ecco le Best in Class di Euro NCAP [VIDEO]

Tesla piazza tre vetture al top, la Model 3 fa doppietta

Euro NCAP ha reso note le "Best in Class 2019" divise in sei categorie con il trionfo di Tesla con Model X e Model 3 in testa in tre classi. Tra le altre top in sicurezza ci sono Mercedes CLA, BMW Serie 3, Subaru Forester, Audi A1 e Renault Clio.
Le auto più sicure del 2019: ecco le Best in Class di Euro NCAP [VIDEO]

Come ad ogni inizio anno Euro NCAP ha reso noti i modelli “Best in Class“, ovvero quelli che si sono comportati meglio nei crash test durante l’anno appena concluso. La classifica Best in Class 2019 di Euro NCAP si compone di sei categorie: piccole familiari, grandi familiari, piccoli SUV, grandi SUV, supermini e elettriche e ibride.

41 modelli a cinque stelle sui 55 valutati nel 2019

Nel corso del 2019 Euro NCAP ha sottoposto alle sue prove 55 modelli di auto, delle quali 41 hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle. L’anno appena passato è stato uno dei migliori per percentuale di vetture che hanno raggiunto il top di punteggio sul totale di quelle valutate.

Le 8 vetture vincitrici

Nelle sei categorie di Euro NCAP i modelli a trionfare per il 2019 sono complessivamente sette: la Mercedes CLA tra le piccole familiari, la Tesla Model 3 e la BMW Serie 3 tra le grandi familiari, la Subaru Forester tra i piccoli SUV, la Tesla Model X tra i grandi SUV, l’Audi A1 e la Renault Clio tra le supermini e la Tesla Model 3 tra le ibride ed elettriche.

Tesla sugli scudi con Model 3 e Model X

Tripletta di Tesla che è in testa alla classifica di tre categorie con la Model 3 che primeggia tra le grandi familiari, ex aequo con la BMW Serie 3, e nella categoria “Elettriche e ibride”, mentre la Model X è al primo posto tra i SUV di grandi dimensioni. Al secondo posto nella categoria grandi familiari c’è la nuova Skoda Octavia, mentre tra i grandi SUV alle spalle della Tesla Model X c’è la Seat Tarraco.

Mercedes CLA e Subaru Forester al top

Tra le piccole familiari il top in sicurezza è rappresentato dalla Mercedes CLA che raccoglie l’eredità della Classe A, vincitrice del Best in Class 2018, mentre al secondo posto si piazza la Mazda3. Passando ai piccoli SUV il modello vincitore è la nuova Subaru Forester, alle cui spalle si piazzano ex aequo la Mazda CX-30 e la Volkswagen T-Cross.

Audi A1 e Renault Clio: trionfo di coppia tra le Supermini

Infine nella classe Supermini le Best in Class 2019 di Euro NCAP sono due che si dividono il gradino più alto del podio: la nuova sportiva Audi A1 e la nuova generazione del compatta best-seller Renault Clio. Entrambe le vetture hanno preceduto la Ford Puma, la nuova piccola americana che si è classificata seconda.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati