WP_Post Object ( [ID] => 683402 [post_author] => 70 [post_date] => 2020-01-13 12:57:50 [post_date_gmt] => 2020-01-13 11:57:50 [post_content] => Il passaggio con il semaforo rosso è molto pericoloso e può provocare degli incidenti. Ma non solo gli automobilisti rischiano la sanzione, in caso vengano pizzicati nell’attraversamento irregolare, perché nei giorni scorsi a Firenze tre giovani pedoni di 19 anni sono stati sanzionati per aver attraversato con il rosso. Per ognuno dei ragazzi è scattata una multa di 60 euro.

I precedenti di Firenze e Bari

Gli agenti della Polizia stradale del capoluogo toscano hanno sanzionato i pedoni per “una condotta particolarmente imprudente” mentre attraversavano Viale Guidoni, una strada nella periferia nord del capoluogo toscano, di notte ed in un tratto particolarmente trafficato. Questo è accaduto nei giorni scorsi, ma ci sono stati anche degli altri precedenti. Uno è accaduto a Bari vecchia, quando un ragazzo di 27 anni era stato addirittura arrestato per aver attraversato un incrocio col semaforo rosso, con la folla accalcata sul marciapiedi in attesa del verde. “Passare col rosso è vietato – le parole del comandante della polizia municipale Nicola Marzulli, riportate da Studio Cataldi – sia per le automobili, sia per i pedoni, sia per le biciclette”. Ma anche in altre zone d’Italia stanno aumentando le sanzioni anche ai pedoni, soprattutto se sono coinvolti in incidenti.

Multe fino a 168 euro

Ma cosa rischia chi attraversa con il rosso? L’articolo 146 del Codice della Strada prevede delle sanzioni amministrative comprese tra 41 e 168 euro, per chi non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o dagli agenti del traffico. Tra questi comportamenti c'è anche l'attraversamento irregolare. [post_title] => Multa pedoni: tre giovani sanzionati per aver attraversato col rosso [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => pemulta-pedoni-rosso-sanzioni-quando [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-01-13 12:57:50 [post_modified_gmt] => 2020-01-13 11:57:50 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=683402 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Multa pedoni: tre giovani sanzionati per aver attraversato col rosso

Una multa di 60 euro a testa per i ragazzi

L'attraversamento con il semaforo rosso è sanzionabile non solo per auto e moto, ma anche per i pedoni. Nei giorni scorsi, infatti, a Firenze sono stati multati tre ragazzi, con una sanzione di 60 euro a testa
Multa pedoni: tre giovani sanzionati per aver attraversato col rosso

Il passaggio con il semaforo rosso è molto pericoloso e può provocare degli incidenti. Ma non solo gli automobilisti rischiano la sanzione, in caso vengano pizzicati nell’attraversamento irregolare, perché nei giorni scorsi a Firenze tre giovani pedoni di 19 anni sono stati sanzionati per aver attraversato con il rosso. Per ognuno dei ragazzi è scattata una multa di 60 euro.

I precedenti di Firenze e Bari

Gli agenti della Polizia stradale del capoluogo toscano hanno sanzionato i pedoni per “una condotta particolarmente imprudente” mentre attraversavano Viale Guidoni, una strada nella periferia nord del capoluogo toscano, di notte ed in un tratto particolarmente trafficato.

Questo è accaduto nei giorni scorsi, ma ci sono stati anche degli altri precedenti. Uno è accaduto a Bari vecchia, quando un ragazzo di 27 anni era stato addirittura arrestato per aver attraversato un incrocio col semaforo rosso, con la folla accalcata sul marciapiedi in attesa del verde.

“Passare col rosso è vietato – le parole del comandante della polizia municipale Nicola Marzulli, riportate da Studio Cataldi – sia per le automobili, sia per i pedoni, sia per le biciclette”. Ma anche in altre zone d’Italia stanno aumentando le sanzioni anche ai pedoni, soprattutto se sono coinvolti in incidenti.

Multe fino a 168 euro

Ma cosa rischia chi attraversa con il rosso? L’articolo 146 del Codice della Strada prevede delle sanzioni amministrative comprese tra 41 e 168 euro, per chi non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o dagli agenti del traffico. Tra questi comportamenti c’è anche l’attraversamento irregolare.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati