DS 3 Crossback, abbaglianti sempre accesi con DS Matrix Led Vision

Innovativo sistema per la massima visibilità senza accecare gli altri automobilisti

La DS 3 Crossback è dotata di diversi optional molto interessanti, alcuni dei quali dedicati naturalmente alla sicurezza. Uno di quelli più notevoli in questo senso riguarda proprio i fari, che grazie alla tecnologia DS Matrix Led Vision possono tenere sempre accese le luci abbaglianti senza per questo arrecare fastidio o creare pericoli per gli altri guidatori. Vediamo come

La DS 3 Crossback, che abbiamo già avuto occasione di provare, è un’auto senza alcun dubbio molto ricca. Parliamo di design e di meccanica, ma non solo. Sono diversi infatti gli optional equipaggiati su questa raffinata hatchback, alcuni pensati soprattutto per il comfort, mentre altri puntano decisamente verso la sicurezza. I fari con tecnologia DS Matrix Led Vision fanno parte proprio di quest’ultima categoria.

Cosa sono i DS Matrix Led Vision?

I DS Matrix Led Vision sono gli avanzati ed eleganti fari montati sulla DS 3 Crossback. Possono naturalmente contare su tecniche di illuminazione all’avanguardia, che usualmente sono più comuni su vetture di segmento molto più alto della creatura del marchio francese. Questi fari “Matrix”, però, servono a molto più che al semplice impatto visivo della vettura, ovvero alla sua firma luminosa. Si tratta di un sistema fondamentale per la sicurezza personale di chi viaggia e anche per gli altri utenti della strada. Grazie a queste luci, è possibile tenere costantemente la luminosità al suo massimo grado, senza per questo abbagliare chi ci sta di fronte. Grazie all’utilizzo di sensori molto sensibili, infatti, i DS Matrix creano una sorta di “cono d’ombra” anabbagliante in qualsiasi punto questi percepisca le luci di un’altra vettura. Questo vale sia per chi sopraggiunge dalla corsia opposta, sia per chi semplicemente si trova davanti a noi e giustamente non gradisca avere i nostri fasci luminosi sparati nello specchietto.

Come funzionano i DS Matrix Led Vision?

I fari DS Matrix Led Vision equipaggiati sulla DS 3 Crossback sono composti da quattro elementi principali. Tre di questi sono dei moduli Led che sono dedicati unicamente alla proiezione della luce anabbagliante. Il quarto e ultimo elemento, chiamato modulo Matrix Beam, è invece dedicato alla luce abbagliante, ma non si tratta di un elemento compatto, bensì dell’unione di 15 segmenti indipendenti. Grazie al sensore al quale accennavamo prima, questi segmenti si possono accendere totalmente o anche solo parzialmente, creando lo spazio più buio di sola luce anabbagliante. Contrariamente ai semplici fari abbaglianti automatici, che semplicemente si accendono o si spengono completamente, questi Matrix Led Vision possono rimanere accesi, lasciando però una zona meno illuminata per evitare fastidi agli altri conducenti.

Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati