Peugeot: così il Leone dà colore alla sua nuova gamma [FOTO]

Tinte brillanti e vivaci per i nuovi modelli del marchio francese

Peugeot racconta cosa c'è dietro la scelta di un determinato colore di carrozzeria di un nuovo modello da lanciare: dal passionale Rosso Ultimate della 508 al puro Blu Vertigo delle 100% elettriche e-208 ed e-2008.

Quando si lancia un nuovo modello, oltre al design, uno degli aspetti più importanti al quale le Case automobilistiche devono prestare particolare attenzione è quello della scelta della tinta ideale per esaltare al meglio le linee della carrozzeria.

Del resto le prime sensazioni che si hanno di un’auto nascono dall’osservazione della carrozzeria, per tale motivo questa deve trasmettere un messaggio coerente con i contenuti dell’auto e che viene veicolato anche attraverso il colore che svolge dunque un ruolo essenziale.

Rosso Ultimate per la 508 e Grigio Amazonite per la 508 SW

Aspetto fondamentale del “biglietto da visita” di una nuova auto, il colore si lega anche ad un determinato significato simbolico radicato in una determinata cultura e nel subconscio collettivo. Lo sanno bene anche i designer di Peugeot che per la nuova generazione dei suoi modelli ha scelto colori con una simbologia attentamente studiata. Così la Peugeot 508 fastback è stata presentata nella tonalità Rosso Ultimate metallizzata, colore tradizionalmente associato a potenza, passione e alte prestazioni. Di carattere diverso è invece il look futuristico, che unisce sobrietà ed alta tecnologia, proposto dal colore Grigio Amazonite della Peugeot 508 SW.

Giallo Faro per 208 e Orange Fusion per 2008

Per le nuove Peugeot 208 e SUV 2008 il costruttore francese ha fatto una scelta diversa a seconda della tipologia di alimentazione installata. La nuova Peugeot 208 benzina e diesel si è presentata in Giallo Faro metallizzato, tinta che sottolinea la sua filosofia dinamica e positiva, mentre il nuovo Peugeot 2008 con motorizzazione termica ha unito spirito d’avventura e accoglienza calorosa nella nuova tinta Orange Fusion.

Blu Vertigo per le 100% elettriche e Bianco Madreperla per le hybrid

Le versioni elettriche dei nuovi modelli, e-208 ed e-2008, hanno invece debuttato con il colore Blu Vertigo, divenuto in casa Peugeot sinonimo di mobilità elettrica e di aria pura. Su queste due vetture, il blu è presente anche nella calandra, caratterizzata da un logo del Leone dicroico che cambia colore secondo l’angolo di visione.

La tinta Bianco Madreperla, altro colore legato alla purezza e alla pulizia, è stato scelto da Peugeot per presentare la nuova tecnologia ibrida plug-in ed ha così trovato posto sulla carrozzeria delle versioni hybrid di Peugeot 3008, 508 fastback e 508 SW.

Peugeot sottolinea inoltre come sia il colore Blu Vertigo che il Bianco Madreperla sono stati sottoposti a un innovativo trattamento tri-strato che permette di ottenere una maggiore luminosità ed effetti inediti rispetto alle vernici tradizionali.

Peugeot: così il Leone dà colore alla sua nuova gamma [FOTO]
5 (100%) 2 votes
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati