Renault, più di 60 mila le auto elettriche vendute nel 2019, è record

Renault, più di 60 mila le auto elettriche vendute nel 2019, è record

Sul gradino più alto del podio troviamo la nuova Zoe, seguita dal Kangoo Z.E.

Le Auto elettriche di Renault hanno notevolmente suscitato interesse nel 2019, parlando soprattutto della piccola Zoe, che ha quasi raggiunto le 50 mila unità vendute, di cui solo 4.700 nel mese di Dicembre. Nuove vetture per il 2020 e nuove tecnologie, per un futuro sempre più elettrico per il brand francese.
Renault, più di 60 mila le auto elettriche vendute nel 2019, è record

Il leader indiscusso del panorama elettrico rimane sempre e comunque Tesla, ma altri produttori si stanno affacciando su questa realtà, e tutti sempre più determinati. Tra di essi non può mancare Renault, che negli ultimi anni ha decisamente intensificato gli investimenti e l’interesse verso la mobilità elettrificata, come dimostrano anche gli ultimi modelli Ibridi Plug-In, Clio e Captur. La casa francese, su scala globale, ha infatti totalizzato la bellezza di 62.447 immatricolazioni destinate a vetture totalmente elettriche, quindi 100% EV. Un bel salto in avanti se si considerano i 49.300 esemplari venduti nel 2018 e i soli 36.300 in tutto il 2017.

Renault Zoe, la regina elettrica della losanga

La reginetta di questa categoria è infatti la piccola e graziosa Renault Zoe, auto decisamente completa e ben rifinita, dal prezzo accessibile e capace di assicurare un’autonomia di tutto rispetto (qua la nostra prova completa). Delle oltre 60 mila immatricolazioni, lei ne detiene praticamente 48.200, di cui circa 4.700 registrate nel solo mese di Dicembre 2019. Al secondo posto troviamo la più pratica e versatile Renault Kangoo Z.E. con 10.450 unità vendute, scendendo per le 2650 del cinese Cuty K-ZE e terminando con le sole 280 del Renault Master Z.E. Queste cifre però, non includono l’ancora più piccola e agile Twizy, in quanto considerata quadriciclo leggero a motore e non automobile.

Le vendite del gruppo sono aumentate nell’ultimo trimestre grazie anche al successo dei nuovi lanci nei mercati principali del gruppo come Europa, Russia e India, dove Renault è in forte crescita“, ha dichiarato Olivier Murguet, vice presidente esecutivo vendite del Gruppo Renault. “Nel 2020 intensificheremo la nostra corsa verso l’elettrificazione, introducendo due nuove versioni per Clio e Captur, seguite dalla Nuova Zoe e dalla tanto attesa Twingo Z.E., cercando sempre di migliorarci rispetto all’anno precedente” continua Murguet.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Renault Zoe R135 2020 | Com’è & Come Va

Nuova Renault Zoe R135 2020: caratteristiche e prova su strada nel Com'è e Come Va
Nuova Renault Zoe 2020: l’utilitaria completamente elettrica più venduta in Italia giunge alla sua terza generazione con la sigla ZE50: