Honda e Type R: un’elettrica ad alte prestazioni per il futuro?

Honda e Type R: un’elettrica ad alte prestazioni per il futuro?

I progettisti aprono, ma dipenderà tutto dal mercato

La Honda e Type R potrebbe essere la versione ad alte prestazioni della prima compatta 100% elettrica del marchio giapponese. Uno dei progettisti ha aperto a questa ipotesi, seppur per un futuro un po' più lontano
Honda e Type R: un’elettrica ad alte prestazioni per il futuro?

Della Honda e Type R si era già parlato lo scorso settembre, quando la prima compatta 100% elettrica del marchio giapponese fu svelata al Salone di Francoforte 2019. Ci fu un secco ed immediato no, da parte dei vertici della casa, a questa ipotesi, ma ora qualcosa potrebbe essere cambiato. E l’ipotesi di una versione ad alte prestazioni non è più così da scartare.

Le novità sulla Honda e Type R

A ridare fiato a questa possibilità ci ha pensato Takaro Shinya, uno dei progettisti della vettura elettrica, durante un’intervista rilasciata a Top Gear: “Questa nuova piattaforma supporta una potenza più elevata, sia per il motore che per la richiesta delle gomme – le sue parole – Quello che posso dire è che noi amiamo Type R, è un marchio molto forte per il nostro brand. Come ingegneri vorremmo realizzare la versione Type R per ogni modello, però serve che i clienti la desiderino”.

Dunque, l’ipotesi è sicuramente nell’aria, ma dipenderà dal mercato se verrà o meno realizzata. Per ora non ci sono certezze possa risultare un successo ed è più probabile, nel prossimo futuro, possa arrivare una versione un po’ più piccante della Honda e, ma non una Type R. Se quel modello o se le elettriche ad alte prestazioni avranno successo, allora potrebbe tornare di stretta attualità.

Le caratteristiche della Honda e

Per ora, la Honda e è disponibile con il motore elettrico a due declinazioni di potenza (136 e 154 cavalli) e 315 Nm di coppia massima, sfruttando così il classico sprint delle vetture a zero emissioni. Ad alimentarlo c’è la batteria compatta da 35,5 kWh, che si ricarica dell’80% in circa 30 minuti, con una colonnina di ricarica rapida, per un’autonomia dichiarata di 220 km.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati