Honda e: caratteristiche, dettagli e prezzi della piccola elettrica giapponese [FOTO]

Disponibile in due versioni, offre 222 km d'autonomia

La Honda e scopre le carte della versione europea, in vista del debutto in concessionaria. La piccola elettrica nipponica è proposta in due versioni, con 136 e 154 CV. I prezzi partono da 35.500 euro.

La Honda e, nuova city car 100% elettrica, svela le caratteristiche della versione che sarà commercializzata in Europa. La piccola giapponese a zero emissioni si conferma essere un concentrato di tecnologia che ben si camuffa dietro un design semplice e minimale.

Gli esterni della Honda e si caratterizzano per i gruppi ottici anteriori e i fanali posteriori di forma rotonda, entrambi con illuminazione a LED, e per la presa di ricarica collocata nel cofano e nascosta sotto un visto coperchio in vetro.

Design minimal e soluzioni high-tech

Con uno stile ispirato alla Civic degli anni ’70, la Honda e adotta maniglie anteriori a scomparsa, mentre i fari anteriori, con anelli composti da 12 LED per ogni anello, contengono luci di profondità, luci diurne e indicatori di direzione. Altro tocco tecnologico è rappresentato dalle telecamera laterali al posto degli specchietti retrovisori che proiettano le immagini su due display da 6 pollici presenti alle estremità laterali del cruscotto.

Interni: il cruscotto è una distesa di schermi

Gli interni della Honda e uniscono semplicità e tecnologia con un plancia in legno sintetico che crea una sorta di mensola sulla quale sono poggiati i tre grandi display orizzontali, ai cui lati ci sono i due schermi che fanno da specchietti. I due display LCD da 12,3 pollici sono dedicati all’infotainment, uno utilizzabile dal conducente e uno dal passeggero in maniera autonoma. Il sistema multimediale di bordo si affida all’Honda Personal Assistant (HPA), potendo dunque gestire le funzioni tramite voce grazie all’assistenza vocale con intelligenza artificiale. Sulla Honda e troviamo anche connettività Apple CarPly e Android Auto, hotspot WiFi, Bluetooth, ingresso HDMI, due prese USB all’anteriore e due al posteriore, prese da 12V e 230V.

Dimensioni da agile city car

Dotata dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida previsti dalla suite Honda Sensing, la Honda e ha dimensioni da vettura estremamente compatta: lunghezza di 3,9 metri, larghezza di 1,75 metri e altezza di 1,51, mentre il passo è di 2,53 metri. Il peso, della versione base, è di 1.514 kg, con la vettura che offre un bagagliaio con capacità di carico minima di 171 litri che possono aumentare fino a 861 litri abbattendo lo schienale del divano posteriore.

Due versioni: base e Advance, con 222 km d’autonomia

La Honda e, dotata di trazione posteriore e del sistema Single Pedal Control, si propone in Europa in due varianti: la base con motore da 136 CV e la Advance da 154 CV. Su entrambe la coppia massima è di 315 Nm, così come è uguale la velocità massima pari a 145 km/h. Leggermente più scattante è la versione Advance, con lo sprint 0-100 km/h in 8,3 secondi, contro i 9 secondi della versione base. Grazie alla batteria da 35,5 kWh, che può essere ricarica dell’80% in mezz’ora nelle colonnine a carica rapida, entrambe le varianti della Honda e offrono un’autonomia di 222 chilometri (ciclo WLTP), oltre a disporre di due modalità di guida: Normal e Sport.

Prezzi da 35.500 euro

Rispetto alla versione base, sulla Honda e Advance si hanno in più i cerchi da 17 pollici, l’impianto audio di maggior qualità e potenza, il volante e il parabrezza riscaldati, oltre al Park Assist di serie. La Honda e ha un prezzo che parte da 35.500 euro, mentre la versione Advance viene proposta a 38.500 euro. Le prime consegne sono previste per l’estate.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati