Citroen a Rétromobile 2020: celebrazioni per i 50 anni della GS e per la prima traversata del Sahara in auto [FOTO]

Ci sarà anche una replica dello Scarabée d'Or

Citroen sarà protagonista a Retromobile 2020, rassegna di auto storiche che si terrà a Parigi, dove festeggia i 50 anni della GS e della prima traversata del Sahara in auto.

Citroen sarà grande protagonista a Retromobile 2020, la rassegna che omaggia il passato e la tradizione dell’automobile, che si svolgerà a Parigi dal 5 al 9 febbraio.

Citroen GS spegne 50 candeline

Dopo la storica edizione del centenario del Double Chevron nel 2019, quest’anno Citroen celebra il 50° anniversario della GS, vettura che venne presentata per la prima volta al Salone di Parigi del 1970, poi poi essere eletta Auto dell’anno nel 1971. Parliamo di una vettura, capace di introdurre diverse novità tecniche, che rimase in produzione per ben 17 anni, fino al 1987, facendo registrare circa 2,5 milioni di esemplari venduti.

Citroen GS by Tristan Auer per Les Bains

Per i 50 anni di GS viene presentata la Citroen GS by Tristan Auer per Les Bains. Si tratta della personalizzazione della vettura affidata all’interior designer Tristan Auer, che ha creato la sua versione per esporla a Retromobile. La trasformazione messa in atto da Auer ha puntato a valorizzare la persona, il comfort e il design, valori da sempre cari a Citroen. Per questa sua opera l’interior designer, appassionato di restauro su misura di auto d’epoca, ha messo mano su un modello GS 105 Confort del 1972

La prima traversata del Sahara in automobile

La kermesse Retromobile 2020 sarà anche l’occasione per ricordare la prima traversata del Sahara in auto, impresa che si è svolta dal 19 dicembre 1922 al 7 gennaio 1923, con protagonisti cinque autocingolati Citroen: Scarabée d’Or, Croissant d’Argent, Tortue Volante, Boeuf Apis e Chenille Rampante. Per preparare la traversata del Sahara, da Touggourt (Algeria) a Timbuctu (Mali), André Citroen creò nel 1921 uno specifico dipartimento al quale venne affidato il compito di costruire veicoli con cingoli Kégresse.

La replica del Citroen Scarabée d’Or

L’avventurosa impresa di Citroen viene celebrata con l’esposizione a Retromobile 2020 della replica dell’autocingolato Scarabée d’Or, riproduzione identica all’originale che ha partecipato alle celebrazioni del centenario del marchio francese. La replica del veicolo di Citroen è il frutto di un progetto durato tre anni che ha coinvolto un team di 160 studenti e liceali della scuola di ingegneria Arts et Métiers e del Lycée professionnel des métiers de l’automobile Chateau d’Épluches, 50 professori e supervisori, per un totale di 50.000 ore di lavoro e 1.500 kg di metallo, 11 siti di produzione.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati