Rallye Monte Carlo Historique 2020: vince il danese Bjerregaard, Mattioli e Pensotti superano gli imprevisti [VIDEO]

Rallye Monte Carlo Historique 2020: vince il danese Bjerregaard, Mattioli e Pensotti superano gli imprevisti [VIDEO]

I risultati finali del Rallye Monte Carlo Historique

Si chiude il Rallye Monte Carlo Historique 2020 con il dominio di Bjerregaard e Svec, mentre Mattioli e Pensotti terminano la gara nei primi 150 classificati
Rallye Monte Carlo Historique 2020: vince il danese Bjerregaard, Mattioli e Pensotti superano gli imprevisti [VIDEO]

Termina la cavalcata della 23esima edizione del Rallye Monte Carlo Historique 2020, conclusasi nella notte tra martedì e mercoledì (cioè oggi) con le ultime due prove speciali in notturna.

Rallye Monte Carlo Historique 2020: il podio finale

La Col de Braus – Lantosque da 34 km e La Bollène-Vésubie – Sospel da 35 km sono state il culmine di quattro giorni di gara e 15 prove speciali, senza grosse sorprese almeno per quanto riguarda le zone alte della classifica finale. Infatti dalla PS5 in poi l’equipaggio sulla Ford Escort RS2000 MkII (per il quarto raggruppamento di vetture in gara) formato dal danese Henrik Bjerregaard e dal ceco Jaromir Svec ha dominato senza grossi patimenti la gara, arrivando alla conquista della vittoria finale celebrata in quel di Monaco. Incredulo il pilota: «Eravamo sicuri di aver perso il primo posto che detenevamo durante la settimana – ha spiegato alla fine dell’ultima speciale – ma altri devono aver commesso errori più grandi di quanto ne abbiamo fatto durante le prove notturne. È una sensazione irreale sapere di aver vinto. Probabilmente realizzerò solo quando mi sarò svegliato l’indomani mattina». Sul podio del Monte Carlo Historique sale, con uno scarto di 230 punti, anche il duo iberico formato Rafael Fernandez Cosin e Julen Martinez-Huarte su Lancia Fulvia HF 1.6, mentre al terzo troviamo un’altra coppia spagnola, quella formata dai già leader nelle prime fasi dell’evento Juan Carlos Zorrilla-Hierro e Marcos Gutierrez-Dominguez su Volkswagen Golf GTI, distanti solo dieci punti dai connazionali sul secondo gradino del podio.

Rallye Monte Carlo Historique 2020: il piazzamento finale di Mattioli e Pensotti

Chiudiamo il nostro excursus sul Rallye Monte Carlo Historique 2020 spostando il focus sull’equipaggio che abbiamo seguito da vicino, ovvero il General Manager di Ma-Fra Marco Mattioli con Mario Pensotti alle note, sull’Alfa Romeo 1750 GT Veloce. Dopo una serie di imprevisti e peripezie l’equipaggio chiude con un onorevole 140esimo posto assoluto, con un gap di punti pari a 15620 dalla vetta. Gli ultimi giorni sono stati nondimeno intensi per i due: nelle prove finali si sono ritrovati con la guarnizione della coppa dell’olio scoppiata, un problema parzialmente risolto dalle possenti mani di Pensotti almeno per riuscire arrivare sino all’assistenza, come racconta lo stesso Mattioli nella breve intervista che ci ha concesso stanotte (dove si è anche detto fiducioso di finire al meglio la gara).

AGGIORNAMENTO: Mattioli ha fatto il punto ai nostri micrfoni sulla partecipazione al Rallye Monte Carlo Historique 2020: in testa all’articolo l’intervista che chiude l’esperienza dell’amministratore delegato di Ma-Fra nella 23esima edizione dell’evento dedicato alle Auto Storiche.

Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati