Maserati Ghibli del 1966: un esempio alchemico tra stile e ricerca costruttiva [VIDEO]

Maserati Ghibli del 1966: un esempio alchemico tra stile e ricerca costruttiva [VIDEO]

Sesto episodio legato a “Made in Modena”

Un'altra interessante protagonista nel corso di una serie proposta dal marchio emiliano
Maserati Ghibli del 1966: un esempio alchemico tra stile e ricerca costruttiva [VIDEO]

Filante, armoniosa e sportiva. La linea inconfondibile della Maserati Ghibli del 1966 magnetizza ancora adesso.

Caratteristiche

Protagonista in un altro episodio della serie “Made in Modena” proposta da Maserati, lo storico esperto Ermanno Cozza, parlando del modello, usa subito l’espressione “pietra miliare”. Uno stile distintivo, ancora attuale, ma anche un concetto elevato dal punto di vista tecnico e meccanico.
Adolfo Orsi Jr., sempre nell’occasione, sottolinea le caratteristiche del motore. Un’unità a otto cilindri a carter secco, che ispirò l’ingegnere Alfieri a definire un telaio funzionale. Il disegno dell’autotelaio fu affidato all’auto-carrozzeria Ghia, uno degli storici e prestigiosi nomi italiani, dove lavorava da giovane Giorgetto Giugiaro. Uno dei più noti designer di autovetture nel panorama internazionale. È stato autore di un esempio di carrozzeria automobilistica filante e ancora oggi moderna.
La vettura suscitò interesse anche negli Stati Uniti, si ricorda ancora nel filmato. Un apsetto legato anche al motore V8 e a una buona coppia motrice, che rispondeva ai gusti dell’utenza d’oltre oceano.
La clientela poi, ricorda ancora Adolfo Orsi Jr., si recava a Modena per ammirare l’assemblaggio della vettura. Lui stesso abitava da giovanissimo poco distante dalla fabbrica e nel pomeriggio, dopo la scuola, si recava in bicicletta alla fabbrica per ammirare il lavoro sulle auto. Adolfo Orsi Jr. lo rievoca come “un momento affascinante” della sua infanzia, assaporando l’odore nuovo della pelle, oppure quello della gomma. Quindi Ermanno Cozza evidenzia anche “l’orgoglio” di appartenere a una realtà del genere. Un posto dove si dà forma a opere di alta arte costruttiva.

Video: Maserati
Immagine di apertura ripresa dal filmato

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati