Nuova Audi A3 Sportback 2020, tutto quello che sappiamo in attesa di Ginevra 2020 [FOTO UFFICIALI]

La quarta generazione di Audi A3 Sportback 2020 è pronta per il debutto al Salone di Ginevra 2020. Ecco tutto quello che sappiamo sulla berlina compatta di Ingolstadt in attesa dell'unveiling ufficiale del 3 marzo 2020.

La nuova Audi A3 Sportback 2020 è prossima al debutto al Salone di Ginevra 2020. Non ci sono più dubbi, la best seller della Casa dei Quattro Anelli dal 1996 ad oggi, sarà la regina della kermesse elvetica. Dopo le immagini spia arrivano quelle rilasciate direttamente da Audi che mostrano la nuova A3 ancora con camuffature per la carrozzeria. Però possiamo vedere e capire meglio forme e proporzioni di quella che sarà una delle hatchback più richieste dal mercato, finalmente pronta per misurarsi ad armi pari con la cugina di Stoccarda: la Mercedes Classe A.

Sotto il wrapping

Come sappiamo non c’è niente di più difficile che ritoccare una best seller. Così la quarta generazione di Audi A3 sembra aver subito un ritocco “in punta di matita”. Infatti fin dal primo sguardo riconosciamo subito gli stilemi di Audi e il disegno originario di A3 non viene stravolto. Cambia il look dei gruppi ottici che sono ora più accigliati e spigolosi, il tetto sembra prolungarsi verso la coda, i passaruota sono più bombati e al posteriore trovano spazio quattro terminali di scarico che, in questo caso, sottolineano il body della versione sportiva.

Quello che sappiamo

La quarta generazione di Audi A3 condivide la stessa piattaforma MQB di nuova Volkswagen Golf 8 e nuova Seat Leon ma il reparto sospensioni è stato rivisto profondamente per darle un carattere più sportivo rispetto alle sorelle del Gruppo. A seconda dell’allestimento scelto la nuova A3 Sportback 2020 potrà essere equipaggiata con le sospensioni adattive a controllo elettronico che ribassano l’assetto di 1 cm con tre livelli di smorzamento. Il tutto è configurabile tramite il selettore Drive Select, da cui si può modificare la modalità di guida, ma anche tramite una centralina dedicata che imposta in modo autonomo il setup dell’auto rispetto allo stile di guida e al manto stradale affrontato.

Versioni e motori

Luce verde anche per la versione sportiva Audi S3 2020 mossa dal potente motore 2.0 TFSI capace di erogare 310 CV con la trazione integrale quattro che, al bisogno, può ripartire fino al 50% della coppia alle ruote posteriori. Ovviamente sono previste versioni meno prestazionali e più adatte al mercato europeoe visto che la piattaforma è in comune è facile ipotizzare che anche le motorizzazioni saranno le medesime di nuova Golf e nuova Leon. Spazio quindi a propulsori benzina TFSI 1.0 3 cilindri da 110 CV e 1.5 litri 4 cilindri da 150 CV, TDI 2.0 a gasolio, g-tron a metano e due versioni ibride e-tron sia mild sia ibride plug-in. Per quando riguarda la scelta della carrozzeria, invece, la nuova Audi A3 Sportback 2020 sarà disponibile solo con le 5 porte e non esisterà più la versione a 3 porteperò promette di essere più leggera e rigida rispetto alla versione precedente. Per tutte le informazioni ufficiali non ci resta che aspettare il 3 marzo quando a Ginevra verrà alzato definitivamente il velo sulla nuova Audi A3 Sportback 2020. Noi saremo lì, pronti a raccontarvela anche in video.

Nuova Audi A3 Sportback 2020, tutto quello che sappiamo in attesa di Ginevra 2020 [FOTO UFFICIALI]
4 (80%) 4 votes
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati