Skoda: il 2020 segna la transizione verso la mobilità elettrica

Skoda: il 2020 segna la transizione verso la mobilità elettrica

Arrivano sul mercato i modelli elettrici e ibridi plug-in

Il 2020 sarà l'anno dell'elettrificazione per Skoda: sono arrivate sul mercato la Citigo-e iV e la Superb iV plug-in hybrid, poi verrà presentata la prima elettrica di nuova generazione ed arriverà l'Octavia ibrida ed elettrica
Skoda: il 2020 segna la transizione verso la mobilità elettrica

La mobilità sostenibile è il tema caldo di questo periodo ed il 2020 sarà chiave per Skoda sul tema. È l’anno della transizione verso l’elettrificazione, con la commercializzazione dei primi modelli ‘iV’, il sub-brand del marchio boemo sui modelli elettrici o ibridi plug-in. Tra alcune vetture già presentate ed ora in arrivo sul mercato ed altre novità, che verranno svelate in questi dodici mesi.

L’arrivo nelle concessionarie Skoda dei primi modelli

La citycar Citigo-e iV a batteria e l’ammiraglia Superb iV plug-in hybrid, in prevendita dalla fine del 2019, sono ora arrivate nelle concessionarie. La prima ha una potenza di 83 CV e, grazie alla batteria da 36,8 kWh, può percorrere fino a 260 chilometri di autonomia dichiarata, con una ricarica dell’80% in 60 minuti. Il listino prezzi per l’Italia parte da 22.300 euro.

Passando alla Superb iV, questo modello abbina un motore 1.4 benzina TSI da 156 CV ad un motore elettrico da 85 kW, per una potenza massima di 218 CV ed una coppia di 400 Nm. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh permette un’autonomia elettrica fino a 62 km, con un consumo medio nell’utilizzo ibrido di 1,5 l/100 km secondo il ciclo WLTP. Il prezzo parte da 42.100 euro.

Le novità in arrivo nel corso del 2020

Per quanto riguarda le novità in arrivo nel corso dell’anno, quella più attesa è la prima elettrica di nuova generazione, basata sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen. Riprenderà stilemi e tecnologie mostrati sulla concept Vision iV, al Salone di Ginevra 2019. Dopo la presentazione, inizierà una fase di prenotazione dedicata, che porterà all’avvio della commercializzazione entro la fine del 2020.

A partire dalla tarda primavera, inizierà la commercializzazione della nuova Skoda Octavia. La quarta generazione, dopo un iniziale periodo di lancio con le rinnovate motorizzazioni TSI e TDI, proporrà delle inedite varianti elettrificate mild-hybrid e plug-in hybrid. In un secondo tempo sarà disponibile anche Octavia RS iV, la prima Skoda ad alte prestazioni con propulsione elettrificata.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati