Volkswagen Passat: il futuro potrebbe essere solo elettrico

Volkswagen Passat: il futuro potrebbe essere solo elettrico

La ID.5 potrebbe sostituire questo fortunato modello

La Volkswagen Passat avrà un futuro quasi certamente solo elettrico. A rivelarlo è il direttore operativo di VW America, con anche l'ipotesi di un addio definitivo a questo modello, sostituito dal suo corrispettivo della nuova gamma ID
Volkswagen Passat: il futuro potrebbe essere solo elettrico

La Volkswagen Passat è stata rinnovata lo scorso anno, con il restyling arrivato in Italia in estate, ma il pensiero corre al prossimo futuro. Quando potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione, non tanto dal punto di vista estetico, ma sotto il cofano. Uno dei modelli più venduti della casa di Wolfsburg, infatti, potrebbe diventare esclusivamente elettrico.

Addio ai motori termici o alla Passat?

Le parole sono di Johan de Nysschen, direttore operativo di Volkswagen America, a Roadshow: “È ragionevole supporre che, quando questa Passat raggiungerà la fine del suo ciclo di vita, il suo successore probabilmente non avrà un motore a combustione interna”. Una dichiarazione importante, che potrebbe anche preludere ad un addio definitivo a questo modello.

Infatti, il marchio tedesco ha presentato la I.D. Vizzion Concept nel 2018 ed il modello di produzione dovrebbe arrivare nel 2022. Potrebbe essere lei la sostituta della Passat, basata sulla nuova piattaforma elettrica MEB, con cui la casa di Wolfsburg sta lanciando la gamma elettrica, e probabilmente denominata ID.5.

Oltre 600 chilometri di autonomia

Il prototipo di questo modello, presentato al Salone di Ginevra 2018, era alimentato da due motori elettrici, collegati ad una batteria gli ioni di litio da 111 kWh, per una potenza complessiva di 306 cavalli ed un’autonomia dichiarata superiore ai 600 chilometri.

Mancano ancora due anni all’ipotetica data di produzione e, quindi, tutto è ancora da confermare, ma si tratterebbe di una percorrenza simile ad un modello a motore termico. Risolvendo, così, uno dei problemi attuali delle vetture elettriche, pur restandone altri da superare.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati