Nuova Audi R8: la “next generation” sarà elettrica?

Tutte le indiscrezioni sulla prossima Audi R8 elettrificata

La prossima generazione della nuova Audi R8 sarà elettrificata. La conferma arriva direttamente dal CEO di Audi Sport, Oliver Hoffman, durante una intervista.

L’intervista di Top Gear a Oliver Hoffman, Direttore Generale di Audi Sport, ha lasciato più di un indizio sulla nuova Audi R8. La massima espressione della gamma stradale di Audi Sport diventerà un’auto elettrica beneficiando del badge dedicato e-tron? Il CEO di Audi Sport è stato molto attento a non dare una risposta troppo precisa in merito ma la certezza è quella di vedere la prossima generazione di Audi R8 elettrificata.

Dichiarazioni ufficiali

Il CEO di Audi Sport, Oliver Hoffman, ha dichiarato: “Non esiste ancora alcuna decisione in merito alla tecnologia e alla piattaforma della prossima generazione R8. Ma con questa prossima generazione dobbiamo soddisfare tutte le normative in tutto il mondo. Ciò significa che sarà un’auto con una parte di elettrificazione”. Così Hoffman ci fa capire che il tema dell’elettrificazione è più che mai di attualità in Casa Audi e coinvolge tutti i nuovi modelli della Casa dei Quattro Anelli, nessuno escluso. Così la domanda da porci è una soltanto: la nuova Audi R8 sarà ibrida o elettrica?

Addio V10 aspirato?

Iniziamo con dire che la sfida principale è quella di mantenere il peso dell’auto contenuto visto che batterie e motori elettrici hanno un peso rilevante che incidono pesantemente su quello totale dell’auto. Il beneficio, però, è quello di mantenere basse le emissioni di CO2 aumentando di molto la potenza della vettura. Forse questo scenario porterà all’addio di quel magnifico motore V10 5.2 benzina aspirato sacrificato sull’altare delle emissioni di CO2 da contenere a tutti i costi per evitare di pagare le salatissime multe della EU. In sua sostituzione la soluzione più plausibile sembrerebbe quella del V6 Biturbo benzina (RS4 vi dice niente?) accompagnato da uno o più motori elettrici come aveva già suggerito Peter Mertens, Responsabile dello sviluppo tecnico di Audi.

Una nuova voce

Trattandosi del modello di punta della gamma Audi Sport un altro capitolo importante è quello relativo al suono. Gli amanti delle auto sportive super prestazionali vogliono “sentir cantare” le proprie belve, capaci di far drizzare i peli sulle braccia con un semplice borbottio in scalata di marcia. In Audi Sport lo sanno bene visto che studiano appositamente il suono delle proprie creature e Hoffmann fornisce la propria chiave di lettura in merito: “Stiamo lavorando molto duramente per progettare un suono elettrico speciale. Quindi un modo per farlo è quello di avere lo stesso rumore del motore a combustione. Un suono così sintetico. Ma questa non è ancora la risposta giusta. Penso che in futuro si avrà un suono speciale per le auto elettriche e vedremo una differenza nei marchi”.

Nuova Audi R8: la “next generation” sarà elettrica?
5 (100%) 2 votes
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati