Honda Civic Type R 2020: restyling e nuove versioni Limited Edition e Sport Line [FOTO e VIDEO]

Ora c'è più scelta per gli amanti della hatchback giapponese

Honda presenta la rinnovata gamma della Civic Type R che porta al lancio delle speciali versioni Limited Edition e Sport Line. La prima estremizza le performance, mentre la seconda offre uno stile più sobrio e raffinato.

La famiglia della Honda Civic Type R si rinnova con l’arrivo dei due nuove versioni, Limited Edition e Sport Line, entrambe basate sulle prestazioni sportiva della Type R GT standard. 

Design rivisto in funzione aerodinamica

La compatta giapponese a trazione anteriore prevede una serie di aggiornamenti per l’intera gamma, compresa la già esistente Type R GT. Tutte e tre le versioni della Honda Civic Type R 2020 integrano una serie di evoluzioni stilistiche, a partire dal paraurti anteriore con design più morbido, nuovi contorni dei fendinebbia inferiori, nuovi gruppi ottici Full LED e nuove luci diurne. Sull’anteriore della vettura si notano anche le prese d’aria più grandi, la griglia più sottile ed ulteriori modifiche che hanno migliorato il passaggio del flusso d’aria del 13% rispetto alla versione precedente.

Tra le novità della rinnovata Civic Type R ci sono le sospensioni adattive con nuova taratura per offrire maggiore risposta e maneggevolezza, insieme ad un sistema frenante ancora più efficace, oltre che più leggero, con freni a disco anteriori flottanti e nuove pastiglie.

Novità nell’abitacolo

Negli interni della Honda Civic Type R è stata migliorata la fruibilità del sistema d’infotainment e dei comandi del climatizzatore con pulsanti fisici sul display centrale. Nuovo è anche il volante con rivestimento in Alcantara, così come il pomello del cambio che migliora la sensibilità e la precisione dell’innesto di marcia. Altra novità è l’aggiunta del Controllo Acustico Attivo (ASC) che prevede impostazioni specifiche per le modalità di guida Sport, +R e Comfort.

La tecnologia Honda LogR

Sulla Civic Type R debutta la nuova tecnologia Honda LogR per il monitoraggio delle prestazioni di guida. Honda LogR è l’innovativo sistema che analizza i dati rilevati dal computer di bordo e dai sensori delle Type R. Esso dispone di tre funzioni principali: Performance Monitor, Log Mode e Auto Score. Il Performance Monitor, quando l’applicazione è in funzione, mostra al conducente sul display centrale le informazioni di guida in tempo reale. La funzione Log Mode, invece, registra i tempi sul giro in pista, permettendo così al pilota di migliorare le proprie abilità. La funzione Auto Score aiuta a mantenere prestazioni efficienti nella guida quotidiana monitorando frenata, accelerazione, risposta del volante e traiettoria, e restituisce al guidatore un vero e proprio punteggio basato su algoritmo.

La Honda Civic Type R GT 2020 sarà disponibile da aprile ad un prezzo base di 42.400 euro.

Honda Civic Type R Limited Edition

La speciale Honda Civic Type R Limited Edition, versione più estrema di Type R che sia mai stata realizzata, si caratterizza per l’impiego di nuovi componenti leggeri ed un abitacolo essenziale interamente sviluppato attorno al pilota. La Limited Edition, che sarà commercializzata in Europa in soli 100 esemplari, dispone di cerchi in lega leggeri BBS da 20 pollici e pneumatici Michelin Cup 2, sospensioni modificate e nuova taratura dello sterzo. Esteticamente propone l’esclusivo colore esterno Sunlight Yellow combinato con alcuni elementi in nero cromato come tetto, calotte degli specchietti esterni e presa d’aria sul cofano.

La personalizzazione degli interni della Honda Civic Type R Limited Edition prevede i sedili di colore rosso, abbinati al volante rosso in Alcantara e al pomello del cambio a goccia. Su ogni esemplare c’è una targhetta identificativa col numero seriale di produzione. Grazie a nuove soluzioni costruttive, la Limited Edition ha un peso ridotto di 47 chilogrammi rispetto alla Type R GT. A bordo dispone del pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida Honda Sensing con cruise control adattivo, sistema di frenata d’emergenza e sistema di mantenimento della corsia.

A spingere la Honda Civic Type R Limite Edition c’è il motore turbo VTEC di 2.0 litri che eroga 320 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Questa versione della Civic Type R, della quale non è stato svelato ancora il prezzo, sarà in vendita a partire dalla prossima estate.

Honda Civic Type R Sport Line

L’altra versione speciale della compatta sportiva giapponese è la Honda Civic Type R Sport Line che introduce uno stile più moderno e una guida più raffinata. Rispetto al modello standard, la versione Sport Line propone lo spoiler posteriore ribassato che offre alla vettura una silhouette più discreta.

Sotto l’aspetto estetico la vettura si distingue per una linea grigia argento sul bordo inferiore e per la nuova tinta Racing Blue per la carrozzeria (disponibile anche per la Civic Type R GT). La versione Sport Line monta esclusivi cerchi in lega grigio scuro da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sports 4S, e materiali insonorizzanti per un maggior comfort di guida.

Gli interni della Civic Type R Sport Line sono stati rivisitati in chiave “urban”, con i sedili di colore nero e cuciture rosse, che si estendono anche su cruscotto e portiere, pomello del cambio a goccia e volante rivestito in Alcantara. Oltre al pacchetto Honda Sensing, la vettura avrà a bordo un sistema d’infotainment con display da 7 pollici, radio DAB e connettività con Android Auto e Apple CarPlay.

La nuova Honda Civic Type R Sport Line sarà disponibile a partire dalla prossima estate al prezzo di 41.900 euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati