Audi RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback: avviata la prevendita in Italia dei nuovi modelli [FOTO]

Tutte spinte dal potente V6 biturbo 2.9 TFSI

Segnalata l'apertura della prevendita dei nuovi esemplari legati alla gamma Audi Sport

Parte la fase ordini in Italia per le nuove Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback della famiglia Audi Sport, caratterizzate da una veste sportiva e una nuova piattaforma modulare d’infotainment MIB 3, come indicato.

I modelli

Le nuove Audi RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback rappresentano evoluti concetti della panoramica RS, spinti dallo stesso cuore potente che anima una sofisticata trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante, oltre all’abbinamento con tramissione tiptronic a otto rapporti configurata in moto sportivo. Usualmente, la coppia è ripartita in modo asimmetrico e in rapporto 40:60, me in caso di slittamento la coppia è subito ridistribuita sino al 70% all’avantreno e all’85% al retrotreno, come ricordato. Il differenziale posteriore sportivo con taratura RS, proposto a richiesta, convoglia la coppia tra le ruote retrostanti.
Rinnovato il frontale di ogni modello, considerando un single frame più generoso con griglia a nido d’ape e a effetto tridimensionale. Si nota anche una sottile fessura alla base del cofano, che rimanda alla storica Audi Sport quattro del 1984, inoltre i passaruota risultano più ampi assicurando un’impronta a terra più estesa di 30 mm. Ampie anche le prese d’aria frontali con blade verticali, così come si notano i blister quattro vicino ai passaruota e un estrattore RS retrostante, assieme a spoiler RS e caratteristici terminali di forma ovale. Le vetture presentano di serie dei cerchi da 19 pollici oppure, su richiesta, possono essere equipaggiate con esemplari da 20 pollici, anche con una nuova finitura bronzo opaco. Indicati poi dei pacchetti look nero e carbonio. Nel caso dell’Audi RS 5 Coupé si può propendere anche per un tetto in CFK, materiale frutto di poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio, che permette di sgravare 4 kg dal peso del veicolo.
In linea con la parte esterna, anche l’interno, dove predomina una tinta nera, risulta sportivo. I sedili RS sono dotati di rivestimenti in Alcantara e pelle, in alternativa a richiesta si può optare per pelle Nappa con impunture a nido d’ape. Mentre il volante, rivestito in pelle, è caratterizzato da un appiattimento della zona inferiore e ridefiniti e più ampi bilancieri in alluminio, oltre a comandi multifunzione. In particolare figura un pulsante RS MODE, per richiamare i programmi auto, comfort, dynamic, individual e le nuove modalità personalizzabili RS1 e RS2 legati all’Audi drive select, come indicato. Al centro della plancia troneggia un display MMI touch da 10,1 pollici con inedita piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3. Presente anche un Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici con indicatori specifici. Nella parte tecnologica si annoverano anche Audi connect e Audi connect plus con diversi servizi online, inclusa la peculiare connettività Car-to-X.
Funzionale l’impostazione a cinque bracci delle sospensioni in simbiosi con l’assetto sportivo RS. In opzione gli accennati pacchetti Dynamic e Dynamic plus. Nel primo caso, oltre a portare il livello di velocità massima a 280 km/h, si annoverano uno sterzo dinamico con taratura specifica RS, differenziale posteriore sportivo, assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) e proiettori a LED Audi Matrix, che rappresentano una novità nel caso di Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback. Nel secondo caso, sono compresi anche freni carboceramici e impianto di scarico sportivo RS, riprendendo ancora le indicazioni.

Un cuore potente

La spinta per tutte è fornita da un propulsore V6 biturbo 2.9 TFSI che sviluppa 450 cavalli e 600 Nm di coppia tra 1.900 e 5.000 giri/min. I turbocompressori sono presenti tra le bancate a V da 90°. Riprendo le indicazioni sui modelli, lo scatto da 0 a 100 km/h dell’Audi RS 4 Avant è coperto in 4,1 secondi, mentre nel caso di Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback, lo stesso è completato in 3,9 secondi toccando in ogni caso i 250 km/h di velocità autolimitata, che può essere portata a 280 km/h grazie ai citati pacchetti opzionali Dynamic e Dynamic plus.

La proposta

Come segnalato, le cifre per accedere a un esemplare Audi RS 4 Avant partono da 94.600 euro, mentre per gli altri modelli Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback la proposta parte da 97.850 euro, considerando le indicazioni.

Foto: Audi

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati