Cupra Leon: più pepe per la nuova sportiva che debutterà al Salone di Ginevra 2020 [FOTO]

C'è la versione ibrida plug-in da 245 CV

La Cupra Leon scopre design e caratteristiche facendo leva sulla combinazione tra sportività e raffinatezza. Tre motorizzazioni benzina fino a 310 CV e la novità dell'ibrido plug-in compongono la gamma. La vedremo al Salone di Ginevra 2020.

Cupra, il marchio spagnolo a vocazione sportiva nato da una costola di Seat, ha svelato la nuova Leon, sia a tre che a cinque porte oltre che in versione wagon, a pochi giorni dall’anteprima pubblica al Salone di Ginevra 2020, in programma il 3 marzo. 

Look sportivo ed elegante

Rispetto alle ultime versioni della Leon proposte da Seat, le nuove Cupra Leon si distinguono per un aspetto più aggressivo e grintoso fatto di una nuova fascia frontale con griglia inedita e prese d’aria più sportive. L’evoluzione estetica della Leon nel passaggio da Seat a Cupra continua con tocchi sportiveggianti anche sul profilo laterale, come nel caso delle nuove minigonne aerodinamiche e degli specifici cerchi in lega con finitura in bronzo. Sul posteriore della vettura c’è un elegante diffusore e un impianto di scarico sportivo con quattro terminali, mentre più in alto si notano i fanali triangolari con barra luminosa che li unisce sviluppandosi sul portellone.

Interni: finiture in bronzo e tecnologia avanzata

Gli interni della Cupra Leon sono caratterizzati da stile sportivo e raffinato, con volante a fondo piatto con marchio Cupra al centro, finiture in bronzo e cuciture in bronzo a contrasto sui rivestimenti. La vettura dispone anche di sedili sportivi, battitacco illuminati e dettagli in alluminio scuro. A bordo si nota anche la presenza della pedaliera sportiva e dell’illuminazione ambientale.

Oltre all’aggiornamento estetico, la Cupra Leon si presenta con una dotazione tecnologica più avanzata, con il quadro strumenti digitale con schermo 10,25 pollici e il sistema d’infotainment con display touch centrale da 10 pollici, con quest’ultimo che integra i comandi vocali e la connettività smartphone con supporto Apple CarPlay e Android Auto.

Motore benzina TSI 2.0 litri da 245, 300 e 310 CV

In tema di motorizzazioni, la nuova Cupra Leon propone il motore benzina TSI da 2.0 litri disponibile in tre livelli di potenza. La versione più tranquilla sviluppa 245 CV e 370 Nm di coppia massima, salendo di livello troviamo la variante intermedia che offre 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima. Al vertice della gamma, versione però disponibile solo per la variante wagon della Cupra Leon, c’è il motore che assicura 310 CV e 400 Nm.

Le prime due motorizzazioni, quelle da 245 e 300 CV, prevedono la trasmissione automatica doppia frizione con trazione anteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato. La variante da 310 CV invece monta la trazione integrale.

Senza approfondire i dettagli sulle prestazioni delle singole versioni, Cupra ha dichiarato che la nuova Leon è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, raggiungendo la velocità massima (autolimitata) di 250 chilometri orari.

C’è l’ibrido plug-in da 245 CV con 60 km d’autonomia elettrica

La grande novità è rappresentata dal debutto di una nuova motorizzazione ibrida plug-in. La Cupra Leon Hybrid monta un motore benzina TSI da 1.4 litri affiancato da un unità elettrica supportata da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh. Il powertrain ibrido sviluppa complessivamente una potenza di 245 CV e una coppia massima di 400 Nm.

La Leon Hybrid di Cupra è in grado di percorrere fino ad un massimo di 60 chilometri (misurati su ciclo WLTP) sfruttando esclusivamente l’alimentazione elettrica. La batteria può essere ricaricata in 3,5 ore utilizzando una colonnina da parete da 3,6 kW o 6 ore utilizzando una presa da 230 V.

Freni Brembo e baricentro più basso

Oltre alle motorizzazioni più potenti, la Cupra Leon è dotata anche di sospensioni sportive, freni Brembo e sistema di controllo adattivo del telaio. La sportiva spagnola di Cupra, che ha abbassato di 20-25 mm il baricentro rispetto alla Leon uscente, offre quattro modalità di guida: Comfort, Sport, Cupra e Individual.

La nuova Cupra Leon, che può già essere ordinata, arriverà sul mercato entro la fine dell’anno.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati