Skoda Octavia: sette milioni di esemplari per la best seller ceca

Skoda Octavia: sette milioni di esemplari per la best seller ceca

Una storia iniziata nel lontano 1959

La Skoda Octavia prosegue la sua storia di successo e taglia il traguardo dei sette milioni di unità prodotte, da quando fu lanciata nel 1959. Quest'anno arriverà la quarta generazione: in Italia da maggio
Skoda Octavia: sette milioni di esemplari per la best seller ceca

La Skoda Octavia è la best seller della casa ceca e, nell’impianto di Mlada Boleslav, è stato prodotto l’esemplare numero sette milioni di questo modello. Una storia iniziata nel lontano 1959, anche se la generazione moderna entrò sul mercato nel 1996. Ora siamo giunti alla quarta generazione, il cui arrivo sul mercato italiano è previsto per il prossimo mese di maggio.

La storia della Skoda Octavia

La prima generazione del modello è, come dicevamo, nata nel 1959 ed il nome Octavia è stato dato in quanto si trattava dell’ottava vettura presentata dal brand ceco, dalla fine della seconda guerra mondiale. Rimase in produzione per 12 anni e ne produssero 400.000 esemplari tra berlina e wagon.

Venticinque anni dopo arrivò la Skoda Octavia moderna, al Salone di Parigi 1996, primo modello sviluppato dall’ingresso nel brand del Gruppo Volkswagen. Quasi un milione e mezzo di unità prodotte, prima dell’arrivo della seconda generazione, presentata al Salone di Ginevra 2004.

Furono introdotte numerose novità, tra cui il cambio a doppia frizione DSG, l’assale posteriore multi-link, un sistema ABS di nuova generazione e sistemi di ritenuta ampliati. La seconda generazione è stata prodotta in circa 2.500.000 unità, fino al 2012.

La terza generazione ha superato quel numero ed è oggi arrivata a 2.600.000 unità, in attesa dell’arrivo sul mercato del nuovo modello, presentato nel novembre scorso.

Le caratteristiche della Skoda Octavia 2020

La nuova Skoda Octavia è la più spaziosa e connessa di sempre. Con un design rinnovato per stilemi e proporzioni, questo modello propone l’utilizzo di materiali qualitativi ed inedite finiture, con una maggiore abitabilità nell’abitacolo e più capacità di carico del bagagliaio.

Questo modello porta al debutto nella gamma Skoda sistemi di assistenza alla guida di nuova generazione e servizi di connettività ampliati, grazie all’infotainment di terza generazione.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati