Ferrari GT Cross Concept: il RENDERING della Rossa un po’ SUV e un po’ coupé

L'idea di una sportiva Gran Turismo del Cavallino

La Ferrari GT Cross Concept è l'idea stilistica, realizzata in forma di render, di una Gran Turismo sportiva con assetto rialzato e vocazione per la guida in off-road.

In attesa del primo SUV del Cavallino Rampante, per il momento noto con il nome di Ferrari Purosangue, che arriverà tra due anni, ci siamo imbattuti in un nuovo progetto rendering che per certi versi si lega al SUV di Maranello. Il render in questione, realizzato dal designer francese Jean-Lous Bui, dà forma alla Ferrari GT Cross Concept.

Una coupé per l’off-road

Si tratta di una vettura con l’assetto rialzato e la muscolosità tipica dei SUV, ma con la sportività filante e sinuosa che caratterizza le coupé premium. Così la Ferrari GT Cross è una sorta di SUV-Coupé che immagina come potrebbe essere un futuro modello a guida alta, anche non propriamente SUV, del Cavallino.

Di fatto, rispetto a molti render visti negli scorsi mesi che hanno provato a dar forma alla Ferrari Purosangue, il lavoro grafico di Bui ci propone una vettura di dimensioni più compatte, che enfatizza non tanto la stazza e la robustezza delle sue forme quanto invece la sinuosità estetica ed il dinamismo del design, caratteristiche più vicine quindi alla tradizione stilistica della Casa di Maranello.

Linee da Gran Turismo

La Ferrari GT Cross Concept assume le sembianze di una Gran Turismo con maggiore altezza da terra, dunque allontanandosi dall’assumere i panni d’ipotetica rivale di modello come Maserati Levante e Lamborghini Urus. Piuttosto questa Ferrari GT Cross strizza l’occhio a coloro che desiderano un’auto del Cavallino in grado di non tirarsi indietro di fronte a percorsi off-road, non troppo impegnativi, pur mantenendo quell’appeal e quel fascino del design tipico di Ferrari.

Cofano lungo e tetto nero in contrasto

Anche se per alcuni versi il profilo e il posteriore della vettura l’avvicinano alle coupé di Aston Martin, la Ferrari GT Cross Concept adotta elementi classici dell’impronta stilistica del Cavallino, come la fluidità delle linee che disegnano la carrozzeria, le prese d’aria aerodinamiche all’anteriore e il cofano motore allungato.

Evocando la tradizione delle Ferrari da corsa e declinandola al “fertile” segmento dei SUV/crossover, la GT Cross Concept ha esterni bicolore in rosso e nero, passaruota allargati, carrozzeria a due porte e abitacolo a due posti. Per alimentare questa vettura viene ipotizzato un motore anteriore centrale, magari elettrificato, abbinato al sistema di trazione integrale.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati