Renault Twingo Z.E.: la citycar elettrica da 200 km di autonomia [FOTO]

Farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2020

La Renault Twingo elettrica è la versione a zero emissioni della citycar della Losanga. Circa 200 chilometri di autonomia dichiarata, elementi estetici esclusivi e presentazione all'imminente Salone di Ginevra 2020

La Renault Twingo diventa elettrica. La citycar del marchio della Losanga ora si propone anche nella sua versione a zero emissioni, con il motore da 82 cavalli e la batteria da 22 kWh, per un’autonomia di circa 200 chilometri e la possibilità di “scorrazzare per tutta la città per una settimana intera con una sola ricarica”, viene scritto dalla casa transalpina.

Le caratteristiche della Renault Twingo elettrica

Ovviamente basata sulla Twingo con motore termico, questa versione 100% elettrica propone comunque alcuni elementi estetici dedicati: l’impuntura blu elettrico al centro delle ruote, il badge ‘Z.E. Electric’ su portellone posteriore e montante centrale, uno stripping laterale ed il blu elettrico ripreso anche sui motivi orizzontali della calandra, a partire dal livello Intens.

Anche all’interno dell’abitacolo vengono ripresi alcuni elementi, come il logo Z.E. sotto il pomello del cambio oppure il motivo delle soglie porta anteriore, ispirato allo stripping esterno. Ovviamente non manca la tecnologia, con il sistema multimediale Easy Link, arricchito da alcune funzioni specifiche per i veicoli elettrici, con il touchscreen da 7” ad alta definizione.

Il cuore elettrico della Renault Twingo Z.E.

La Renault Twingo elettrica è spinta dal motore di 82 cavalli con una coppia massima di 160 Nm, immediatamente disponibile, così la vettura accelera da 0 a 50 km/h in 4 secondi e raggiunge i 135 chilometri orari. È disponibile una modalità di guida “B-Mode”, grazie alla quale il conducente può scegliere tra tre livelli di frenata rigenerativa che si innestano non appena rilascia il pedale dell’acceleratore.

L’autonomia dichiarata di questo modello è di 250 chilometri nel ciclo WLTP City e di 180 km nel ciclo completo, mentre attivando l’Eco-Mode è possibile arrivare a 215 km su percorsi misti (sempre secondo quanto dichiarato da Renault). Per quanto riguarda la ricarica, è possibile effettuarla fino a 22 kW in corrente alternata, dove può recuperare 80 km di autonomia in 30 minuti.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati