Volkswagen Touareg R: il super SUV ibrido plug-in da 462 CV, anteprima al Salone di Ginevra 2020 [FOTO]

Primo modello ibrido della gamma sportiva R

Svelata la Volkswagen Touareg R, nuovo SUV sportivo ad alimentazione ibrida plug-in con 462 CV di potenza complessiva caratterizzato da look sportivo ed elevata efficienza. Lo vedremo al Salone di Ginevra 2020.

Volkswagen svela la Touareg R, nuova versione con motore ibrido plug-in ad alte prestazioni del SUV tedesco, che apre la strada all’arrivo di nuovi modelli elettrificati del costruttore di Wolfsburg come Passat GTE e Golf GTE. 

Motore ibrido plug-in con 462 CV di potenza

Basata sulla terza generazione del SUV lanciata nel 2018, la Volkswagen Touareg R, che farà il suo debutto in anteprima al Salone di Ginevra 2020, è equipaggiata da un motore benzina V6 TSI di 3.0 litri da 340 CV e da uno elettrico da 136 CV per una potenza complessiva del powertrain ibrido plug-in di 462 CV e 700 Nm di coppia massima.

Fino a 48 km d’autonomia in elettrico

Il motore ibrido della Volkswagen Touareg R è associato alla trazione integrale 4Motion e al cambio automatico a 8 marce con blocco del differenziale centrale. Il SUV è in grado di toccare i 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente, mentre in modalità 100% elettrica si spinge fino a 140 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in circa 5 secondi. Grazie alla batteria da 14,1 kWh montata sotto il bagagliaio, la Touareg R offre un’autonomia elettrica fino a 48 chilometri.

Tante modalità di guida

Oltre alla modalità di guida ibrida che ottimizza l’uso dei due motori, il conducente può sfruttare la modalità E-Mode per la guida in elettrico. Si può anche impostare il livello di carica della batteria da preservare, trasformando il motore benzina in generatore e aumentando il recupero dell’energia dalla frenata rigenerative. Tra gli altri setup di guida disponibili sulla Volkswagen Touareg R ci sono Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual, Offroad e Snow.

C’è l’Off-Road Pack

Ordinando il pacchetto Off-Road in optional il SUV tedesco aggiunge la protezione sottoscocca e altre due modalità di guida, Gravel e Sand, dedicate alla marcia su ghiaia e sabbia. La Touareg R ha una capacità di traino di 3,5 tonnellate e dispone del sistema Trailer Assist che agevola la guida con rimorchio.

Look sportivo

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, la Volkswagen Touareg R si caratterizza per alcuni elementi sportivi in stile R come paraurti, prese d’aria, griglia anteriore nera, cornici nere sui finestrini laterali e calotte degli specchietti retrovisori di colore nero. Inoltre ci sono anche i fari a LED oscurati e i cerchi in lega Braga da 20 pollici. Il SUV sportivo propone in optional l’esclusiva tinta Lapiz Blue Metallic e i cerchi Suzuka da 21 pollici o Estoril da 22 pollici.

Interni ricchi di stile e tecnologia

Gli interni della Volkswagen Touareg R propongono i sedili in pelle Vienna con goffratura a R e cuciture a contrasto in grigio cristallo, nuovo volante multifunzione rivestito in pelle, finiture in alluminio Silver Wave su cruscotto e pannelli porte, console centrale in High Gloss Black e Silver Look, soglia battitacco illuminata in acciaio.

Di serie il SUV ibrido sportivo offre il quadro strumenti digitale con schermo da 12 pollici, l’infotainment con display da 15 pollici, il climatizzatore a 4 zone, fari Matrix LED, tetto apribile panoramico e altro ancora. Nell’elenco degli optional troviamo tra gli altri il sistema Night Vision, il Travel Assist e l’impianto audio premium Dynaudio.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati