Renault Clio ibrida: al debutto la tecnologia E-Tech [FOTO e VIDEO]

Versione elettrificata con 140 CV di potenza complessiva

La nuova Renault Clio E-Tech porta la Losanga verso il futuro con la motorizzazione full-hybrid che unisce il 1.6 benzina e due motori elettrici per una potenza combinata di 140 CV, abbassando consumi ed emissioni

La nuova Renault Clio diventa ibrida con la motorizzazione elettrificata che rende ancora di più la nuova generazione della compatta francese la vettura più tecnologica di sempre di casa Renault. La Clio 2020 è un’auto che unisce un alto livello di connettività grazie al sistema Easy Link di Renault, con il meglio della guida autonoma “mani sul volante” e con l’elettrificazione diventando il primo modello della Losanga ad essere full-hybrid.

Powertrain E-Tech col 1.6 benzina e due motori elettrici

La Renault Clio ibrida adotta la nuova tecnologia chiamata E-Tech e sarà disponibile nel primo trimestre 2020. Sotto il cofano di questa variante elettrificato della nuova Clio sono stati montati il benzina da 1.6 litri, sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, e due motori elettrici alimentati da una batteria al litio da 1,2 kWh.

Batteria sempre carica

Tale tecnologia di Renault, frutto del know-how della Casa con i veicoli Z.E. e dell’esperienza acquisita in Formula 1, passa attraverso il deposito di 150 brevetti da parte del costruttore francese. Ciò si traduce, a detta di Renault, in un piacere di guida ed una reattività molto maggiore rispetto a quello offerto dalla concorrenza ibrida presente nel segmento della city car transalpina. La Renault Clio ibrida garantisce tempi rapidi di carica e ricarica, anche grazie al contributo fornito dal recupero dell’energia durante le fasi di frenata e decelerazione.

Potenza combinata di 140 CV e consumi di circa 4,5 l/100 km

Il powertrain ibrido della Renault Clio mette insieme il benzina 1.6 che eroga 90 CV e due unità elettriche, una da 36 kW chiamata eMotor e l’altra da 15 kW denominata HSD, per una potenza complessiva di 140 CV in grado di spingerla fino ad una velocità massima di 186 chilometri orari. La Clio full-hybrid garantisce emissioni di CO2 sotto i 100 g/km e consumi intorno ai 4,5 l/100 km, ovvero circa il 40% rispetto alla variante benzina.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Renault Zoe R135 2020 | Com’è & Come Va

Nuova Renault Zoe R135 2020: caratteristiche e prova su strada nel Com'è e Come Va
Nuova Renault Zoe 2020: l’utilitaria completamente elettrica più venduta in Italia giunge alla sua terza generazione con la sigla ZE50: