Cupra Formentor: svelato il SUV sportivo spagnolo [FOTO]

Le consegne inizieranno nel terzo trimestre 2020

La Cupra Formentor è il nuovo SUV del marchio spagnolo, con anima sportiva ed una doppia motorizzazione: ibrida plug-in oppure benzina da 310 CV. Non ancora annunciati i prezzi, arriverà alla fine del 2020

Ecco la Cupra Formentor. Dopo aver svelato nelle scorse settimane alcuni dettagli, è giunto il momento di conoscere la versione di serie del SUV sportivo del marchio iberico, con foto e informazioni ufficiali, vista la cancellazione del Salone di Ginevra 2020. Design muscoloso, motori fino a 310 cavalli ed inizio delle consegne previsto per l’ultimo trimestre del 2020.

Le caratteristiche della Cupra Formentor

Questo modello prende il nome dal promontorio più selvaggio dell’isola di Maiorca ed “unisce le qualità di un SUV alla compattezza e all’anima sportiva di un’hatchback in formato coupé”. Le linee sono muscolose, ma trasmettono dinamismo e movimento, con la grande mascherina e la carrozzeria bicolore, a richiamare il mondo dei crossover.

Presenti i cerchi in lega da 19” di serie, con freni Brembo da 18” ad alte prestazioni, mentre il posteriore propone luci coast-to-coast, che percorrono l’intera coda. La Cupra Formentor è lunga 4,45 metri e larga 1,83 metri, con un passo di 2,68 m per garantire spazio ai passeggeri posteriori ed un bagagliaio dalla capacità di 450 litri.

Abitacolo e interni

Se fuori le linee sono più affusolate e slanciate, l’abitacolo presenta linee nette e spigolose dove risalta la strumentazione digitale, con il grande display touch per l’infotainment da 12 pollici sospeso, dove poter gestire tutte le funzioni e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Grazie a una scheda SIM integrata a bordo della vettura, sarà possibile usufruire dei servizi online tramite la app Connect.

Essendo un SUV sportivo ma anche premium, ci sono i sedili avvolgenti dal layout racing ma rivestiti in pelle scura (Petrol Blue e Nero) con cuciture a contrasto. La seduta? Più bassa rispetto ai canonici SUV a tutto vantaggio della piacevolezza di guida. Non manca, ovviamente, la tecnologia anche per la sicurezza con i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

Motori: c’è l’ibrido, non l’elettrico

La Cupra Formentor ha due diversi motori: una propulsione ibrida plug-in da 245 CV, con 50 chilometri di autonomia in solo elettrico (omologati WLTP), oppure un motore 2.0 benzina capace di sviluppare 310 CV e 400 Nm di coppia.

Niente motore diesel per la Formentor mentre una versione esclusivamente elettrica è tutta da studiare ma per il momento non sembra essere nei piani della casa spagnola. I motori lavoreranno insieme al cambio automatico DSG, al differenziale autobloccante e alla regolazione adattiva dell’assetto.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati