Mercedes Classe E 53 AMG 2020: sportiva si ma con stile

Mercedes Classe E 53 AMG 2020: ecco la sportiva dedicata al business

Mercedes Classe E 53 AMG 2020: ecco la sportiva dedicata al business, estetica rinnovata e motore ibrido. Ecco le foto e i consumi

Ecco la nuova Mercedes Classe E che nella versione più pepata e sportiva, la AMG, mantiene le sue forme da berlina (e station wagon di lusso) infarcita però di orpelli estetici dal gusto racing. Ecco quindi la Mercedes Classe E 53 AMG 2020 che porta in dote un design più incisivo, maggiori possibilità di personalizzazione e il sistema di infotainment MBUX sia per la versione Berlina sia per la Station-wagon.

Estetica elegante ma anche sportiva

Essendo una versione sportiva AMG, risponde presente la mascherina del radiatore specifica, così come i fari a LED piatti e un design A-Wing caratterizzato da cinque listelli verticali nella parte centrale. Ampi ritocchi al design conferiscono un’immagine più muscolosa anche alla parte posteriore della berlina con le luci sdoppiate a LED e un nuovo diffusore che ingloba il doppio terminale di scarico. Il fianco mostra invece i cerchi in lega leggera AMG da 19” o 20″ con design aerodinamico ottimizzato a 5 doppie razze e una striatura a livello dello maniglie.

Interni e tecnologia 

Anche gli interni si caratterizzano per una maggiore sportività con ampi display, il nuovo volante Performance AMG con tre doppie razze arrotondate e due tasti AMG circolari sul volante, senza contare il sistema d’infotainment MBUX con funzioni specifiche per AMG. Infine, ad impreziosire l’abitacolo ci pensa la pelle nappa grigio argento con cuciture a contrasto rosse.

Motore e prestazioni

Sotto al cofano della nuova Mercedes Classe E AMG ci sarà il propulsore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione, grazie a un turbocompressore a gas di scarico e un compressore elettrico supplementare che eroga 435 CV e mette a disposizione una coppia massima di 520 Nm. Il suo alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. Tra gli altri elementi tecnici di spicco figurano il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG e la trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG.

I consumi dichiarati

Il consumo di carburante combinato dichiarato è di 9,0-8,8 l/100 km con emissioni di CO2 combinate di 207-200 g/km.

Le prime parole

«La nostra nuova E 53 4MATIC+ si presenta ampiamente rinnovata sia in versione berlina che come station-wagon. L’aggiornamento estetico offre ai nostri clienti un vero e proprio valore aggiunto, come sottolinea efficacemente la tipica mascherina AMG. Con il motore elettrificato da 3,0 litri abbiamo mantenuto la collaudata catena cinematica. L’assetto decisamente rinnovato offre ora un ventaglio di opzioni ancora più ampio tra comfort nei lunghi viaggi e dinamica di marcia precisa», afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati