Pininfarina Battista Anniversario: hypercar super esclusiva da 2,6 milioni di euro [FOTO e VIDEO]

Quattro motori elettrici da 1.900 CV e pacchetto aerodinamico

La Pininfarina Battista Anniversario, edizione limitata in 5 esemplari dell'hypercar elettrica, omaggia il 90° compleanno dell'azienda di Cambiano alzando il livello di esclusività e performance.

Un anno fa di questi tempi Pininfarina presentava la Battista al Salone di Ginevra, una hyper GT completamente elettrica con prestazioni straordinarie.

Oggi l’azienda di Cambiano, dopo la cancellazione della kermesse elvetica, ha svelato online il suo nuovo gioiello: la Pininfarina Battista Anniversario. 

Solo 5 unità, costa 2,6 milioni di euro

Si tratta di una versione ultra-esclusiva della hypercar Battista, che sarà prodotta in soli 5 esemplari, che si presenta con un etichetta niente male: è la vettura stradale più potente che sia mai stata realizzata in Italia. Questa serie limitatissima della Battista Anniversario farà parte delle 150 unità previste della Battista. Il prezzo di questa hypercar, che entrerà in produzione a Cambiano (Torino) entro la fine dell’anno insieme alla Battista standard, è da capogiro: 2,6 milioni di euro.

Furiosa pack e più fibra di cabronio

La Battista Anniversario è equipaggiata con il pacchetto chiamato Furiosa, disponibile anche per la versione base dell’hypercar, che comprende lo splitter anteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali, diffusore posteriore ed elementi rifiniti in carbonio bicolore con la tinta Iconica Blu a fare da base per gli esterni arricchiti da dettagli in Bianco Sestriere, look esclusivo di questa limited edition. Altri elementi specifici dell’hypercar sono l’alettone posteriore e le appendici aerodinamiche sulla coda che migliorano il carico e la stabilità in curva ad alta velocità.

Speciale vernice con tre colori

A contribuire all’aspetto esclusiva c’è la combinazione cromatica di tre colori: il nuovissimi Grigio Antonelliano, il distintivo Iconica Blu e il Bianco Sestriere. Sono necessarie diverse settimane di lavoro per dipingere a mano ogni vettura, dato che, come spiega Pininfarina, l’applicazione di questa tipologia di vernice e tra le più complesse al mondo. Grazie alle nuove ruote con cerchi da 21 pollici, con pneumatici orientati alle prestazioni, il peso complessivo dell’auto si riduce di quasi 10 chilogrammi.

Dentro pelle e Alcantara nera con dettagli blu

Anche gli interni della Pininfarina Battista Anniversario godono di alcuni tocchi esclusivi che personalizzano l’ambiente. Oltre a degli speciali badge identificativi della serie limitata, dentro troviamo i rivestimenti in pelle nera e Alcantara con cuciture blu a contrasto, così come blu sono l’inserto a ore 12 sul volante e le cinture di sicurezza.

Quattro motori elettrici: 1.900 CV e oltre 500 km d’autonomia

La meccanica della Battista Anniversario fa leva sui quattro motori elettrici che produco una potenza complessiva di ben 1.900 CV e una coppia massima di 2.300 Nm. Pininfarina afferma che la nuova hypercar è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi, da 0 a 300 km/h meno di 12 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 chilometri orari. Ad alimentare i quattro motori elettrici c’è un pacco batteria da 120 kWh che è in grado di garantire alla vettura un’autonomia superiore ai 500 chilometri.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati