Koenigsegg Jesko Absolut: l’hypercar da 1600 CV creata per il record di velocità [FOTO E VIDEO]

Koenigsegg Jesko Absolut: l’hypercar da 1600 CV creata per il record di velocità [FOTO E VIDEO]

Sarà spinta dal V8 5.0 biturbo capace di 1.625 CV e 1.500 Nm

La nuova Koenigsegg Jesko Absolut è l'ultima creazione di Chris Von Koenigsegg presentata al Salone di Ginevra 2020, basata sulla Koenigsegg Jesko del 2019, alla quale apporta molteplici migliorie per ridurne la residenza aerodinamica e poter far segnare il record di velocità massima mai raggiunta su strada.
Koenigsegg Jesko Absolut: l’hypercar da 1600 CV creata per il record di velocità [FOTO E VIDEO]

La nuova Koenigsegg Jesko Absolut, l’ultima creazione di Chris Von Koenigsegg presentata al Salone virtuale di Ginevra 2020 ha un obiettivo ben preciso: diventare l’auto più veloce del mondo. Non ci gira troppo attorno il buon caro e vecchio Chris, durante la conferenza: “la Jesko Absolut è una navicella spaziale terrestre determinata a segnare il record di velocità

Koenigsegg Jesko Absolut, obiettivo velocità massima

Deriva dalla Koenigsegg Jesko “tradizionale”, presentata lo scorso anno al Salone di Ginevra 2019 che ha riscosso un notevole successo date le sue forme quasi spaziali e il suo particolare nome, Jesko, in onore del padre di Chris, senza il quale tutta questa notorietà del marchio svedese sarebbe ancora un bellissimo sogno nella testa del suo fondatore. Come detto, l’obiettivo della Jesko Absolut è ben preciso, una sola missione, raggiungere la top speed mai fatta registrare su strada da un’auto. Non sono ancora stati rilasciati valori circa le sue performance, ma secondo quanto detto alla conferenza “i simulatori ci hanno riportato risultati più che positivi”. Per fare ciò, la Jesko è stata completamente rivista a livello aerodinamico, eliminando tutte le appendici non necessarie ai fini del record. Le nuove migliorie sono state apportate con il solo intento di aumentarne la stabilità alle alte andature e ridurre il più possibile la resistenza aerodinamica, infatti il cx passa da 0,28 a 0,278.

Quindi è stata eliminata l’imponente ala nel posteriore, sostituita da due “pinne” stabilizzatrici di ispirazione aeronautica e sono state modificate anche tutte le prese d’aria frontali non strettamente necessarie. La Koenigsegg Jesko Absolut è anche più aderente al suolo, essendo stata ribassata nell’ordine di 7/8 mm mentre la coda è stata allungata di circa 85 mm per dare maggior linearità ai flussi aerodinamici laterali. Tutte queste migliorie si traducono in una riduzione della downforce fino a 40 kg a 250 km/h, contro gli 800 fatti segnare dalla Jesko. Ma la vera differenza di carico aerodinamico si può registrare alla velocità massima: l’Absolut si ferma a soli 150 kg, mentre la Jesko totalizza oltre 1.400 kg di downforce, un risultato eclatante.

Koenigsegg Jesko Absolut, ritroviamo il V8 5.0 biturbo a bioetanolo

La nuova Jesko Absolut sfrutta lo stesso propulsore della Jesko da cui deriva, il potentissimo V8 5.0 biturbo che è in grado di erogare una potenza massima tra i 1.300 e i 1.625 CV e una coppia tra 1.000 e 1.500 Nm a seconda del carburante scelto per alimentare questo razzo a 4 ruote. La vettura può essere alimentata con diverse tipologie di benzina oppure con una miscela all’85% composta da bioetanolo E85 (un carburante da competizioni) e al 15% da benzina, grazie al quale raggiugne le sue massime prestazioni. Tra le altre soluzioni tecniche troviamo la trasmissione intelligente LST “multi-disco” a nove marce con logica predittiva e le sospensioni adattive triplex nel retrotreno. La Jesko Absolute riceve anche una leggera cura dimagrante, toccando ora quota 1.290 kg contro 1.320 kg della Hypercar da cui deriva. I freni carboceramici presentano un diametro di 410mm al frontale e 395mm nel posteriore, con ruote da 20” all’anteriore e 21” nel retro.

Non si parla di prezzi anche perché la Koenigsegg Jesko Absolut sarà una vettura probabilmente one-off, prodotta esclusivamente per poter segnare il record di velocità massima.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati