Alfa Romeo in evidenza alla 1000 Miglia del 2020 [FOTO]

Protagonisti diversi esemplari legati alla collezione FCA Heritage

Ricorrono i 110 anni del marchio, celebrati anche in occasione della mitica “Freccia Rossa”

La 38ª rievocazione della 1000 Miglia è programmata dal 13 al 16 maggio 2020 e Alfa Romeo è ancora protagonista.

Tradizione e successi

Tra la leggendaria corsa e la casa del Biscione c’è un legame forte. Un attaccamento profondo collegato anche alle sue undici vittorie conquistate dal 1928 al 1957. Un record che resterà tale. Un campo d’azione dove resistenza, potenza, qualità tecnica e innovazione hanno catturato le attenzioni di tanti appassionati in passato e continuano ad attrarne altri attraverso le attuali rievocazioni. Alla leggendaria 1000 Miglia sono legate storie care al Biscione come nel 1928, in occasione della seconda edizione, quando il marchio riuscì a conquistare la classifica individuale e quella a squadre. Tutte e otto le vetture iscritte ultimarono quella gara. Solo l’inizio della citata sequela di affermazioni, sino al 1957. Un prestigioso primato di livello internazionale, data la notorietà di questo appuntamento. Ancora recentemente appare immutata quest’affinità tra la mitica corsa e le storiche vetture del marchio, come accaduto nella passata edizione con il successo firmato da Giovanni Moceri e Daniele Bonetti su una 6C 1500 SS del 1928 della collezione FCA Heritage, giunta dal Museo Storico Alfa Romeo – La macchina del Tempo di Arese. Successo da sommare all’ambito Trofeo Sponsor Team ottenuto sempre dalla casa del Biscione grazie ai piazzamenti delle altre vetture legate al team ufficiale.

Esemplari di pregio

In vista dell’evento si annuncia la partecipazione di vari modelli storici siglati Alfa Romeo, come 6C 1500 SS, 6C 1750 GS, 2000 Sportiva e 1900 Super Sprint dal Museo Storico Alfa Romeo – La macchina del Tempo e presenti nella collezione del dipartimento FCA Heritage. Assieme a queste altri esemplari d’epoca di collezionisti privati, totalizzando 53 vetture in gara (la presenza più nutrita) e 13 di queste Alfa Romeo hanno preso parte almeno una volta alla leggendaria 1000 Miglia tra il 1927 e il 1957.
Poi si evidenziano anche una flotta composta da trenta esemplari di Giulia e Stelvio, presenti nell’occasione come Auto Ufficiali dell’evento e, considerando i 110 anni del marchio, una particolare e interessante selezione di undici Alfa Romeo realizzate dopo il 1957, che prenderanno parte all’evento definendo una classifica specifica. Si anticipano, riprendendo quanto comunicato, alcuni dei più importanti esempi realizzativi negli ultimi sessant’anni del marchio, visibili in azione alla 1000 Miglia eccezionalmente in questa edizione. Un numero non casuale, ricordando le decadi del costruttore e le vittorie conquistate alla prestigiosa competizione.

Foto: Alfa Romeo

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati