DS7 Crossback E-Tense: tutta la tecnologia di bordo per il comfort e la sicurezza

DS7 Crossback E-Tense: tutta la tecnologia di bordo per il comfort e la sicurezza

Tecnologia di bordo ai massimi livelli, dalla pista alla strada

La nuova DS7 Crossback E-Tense 4x4 mette su strada un'innumerevole quantità di sistemi tecnologici volti a migliorare l'esperienza di guida, dal punto di vista del comfort, delle prestazioni e soprattuto della sicurezza. Tanti sensori e telecamere che ci aiutano "silenziosamente" nella vita di tutti i giorni.
DS7 Crossback E-Tense: tutta la tecnologia di bordo per il comfort e la sicurezza

La nuova DS7 Crossback E-Tense è il SUV Ibrido Plug-in della casa premium francese, che coniuga un design evocativo e moderno con lo spirito avanguardista e innovativo di DS. Racchiude al suo interno il massimo livello di tecnologia disponibile nel gruppo PSA, essendo appunto DS il brand che si fa portavoce e pioniere di tutte le tecnologie all’ultimo grido presenti nell’ambiente automotive.

Gamma DS E-Tense, la tecnologia che migra dalla FORMULA E alla strada

La meccanica presente sotto alla veste chic della nuova DS7 Crossback E-Tense è un concentrato di innovazioni e di know-how appreso nel mondo della Formula E, grazie al Team DS Techeetah che detiene il titolo di campione del mondo per la stagione 2018-2019. Dal 2015 infatti, DS è impegnata in questa disciplina sportiva, che le ha permesso di sviluppare in modo accelerato e approfondito una serie di tecnologie che poi, inevitabilmente, sarebbero state destinate ad arrivare su strada. Questo è il mondo E-Tense di DS che per ora include due modelli, DS7 Crossback E-Tense e DS3 Crossback E-Tense e che breve abbraccerà anche la nuovissima DS9 E-Tense, appena presentata al Salone virtuale di Ginevra 2020. Tutto questo impegno di DS nella motricità elettrica consentirà alla casa francese di proporre, da qui in futuro, modelli già elettrificati ovvero dotati già dal lancio di una motorizzazione 100% elettrica o ibrida ricaricabile e dal 2025 queste versioni rappresenteranno almeno un terzo delle vendite di DS.

Xavier Mestelan-Pinon, Direttore di DS Performance: «Lo sport automobilistico accelera la ricerca e lo sviluppo. Quello che impariamo in Formula E è estremamente utile per chi lavora alla messa a punto delle auto di serie. Ovviamente per ”trasferimento di tecnologia” non intendiamo il fatto di portare su veicoli standard componenti di auto da corsa adattati. È tutto quello che riusciamo a capire su componenti e materiali che ci fa migliorare e risparmiare tempo. La simulazione informatica, molto utilizzata negli sport automobilistici, permette inoltre di andare più in fretta e più lontano nell’esplorazione di nuove strade in ambito tecnologico, per trarne il massimo, a beneficio di tutte le applicazioni».

DS7 Crossback E-Tense, tecnologia al servizio del comfort

La tecnologia a bordo della nuova DS7 Crossback E-Tense però, è stata anche impiegata per assicurare maggior comfort e maggior piacere durante la marcia. A partire dalla sedute ergonomiche, imbottite con spugne poliuretaniche ad alta intensità, più resistenti all’usura e capaci di maggior isolamento dalle vibrazioni dell’asfalto. Sono inoltre dotati di funzione massaggio (con diverse modalità e tipologie) e della possibilità di riscaldarli o di attivare la ventilazione, per l’estate. DS7 Crossback E-Tense propone poi di serie gli schienali posteriori ripiegabili elettricamente, per sentirsi sempre come su una limousine. L’isolamento dall’asfalto è anche assicurato dalle sospensioni adattive a controllo elettronico DS Active Scan Suspension, capaci di prevedere le asperità del manto stradale e adeguare la capacità di smorzamento, grazie ad una telecamera e 3 accelerometri che scansionano la strada fino a 20 metri di fronte alla vettura. Lo sterzo a servoassistenza variabile poi, adegua la propria resistenza sulla base dello stile di guida o delle modalità impostate, morbido per le manovre cittadine e più consistente per le alte velocità autostradali.

La scocca gode inoltre di un’elevatissima rigidità, grazie agli innesti di un particolare collante nei punti di saldatura, 22 metri in totale, così da rendere più solida e robusta l’intera vettura, evitando spiacevoli vibrazioni e cedimenti strutturali. L’insieme di sensori e telecamere presenti sulla DS7 Crossback E-Tense le consentono di effettuare autonomamente un parcheggio, che esso sia a pettine o in parallelo, grazie al DS Park Pilot. Basterà infatti passare vicino ad uno slot per il parcheggio, fino a 30 km/h e la vettura vi avviserà se è possibile parcheggiare. Una volta confermato, il sistema gestirà autonomamente cambio, acceleratore e sterzo. Anche di notte la nuova DS7 Crossback E-Tense saprà sorprendervi con un’illuminazione praticamente a giorno, grazie ai suoi DS Active Led Vision, i nuovi proiettori a matrice di LED dal design elegante e dalle performance ai vertici della categoria. Assecondano la direzione della curva grazie a 3 gemme rotanti e attivano o disattivano gli abbaglianti a seconda delle vetture che sopraggiungono, per assicurare sempre il massimo dell’illuminazione senza però infastidire gli altri automobilisti. Nel caso non bastasse è anche disponibile il DS Night Vision, una chicca davvero particolare da utilizzare in caso di scarsa visibilità: la telecamera ad infrarossi nel frontale proietterà sulla strumentazione digitale da 12,3″ un’immagine della strada fino a 100 metri, evidenziando in rosso, giallo o verde i soggetti sulla strada a seconda del pericolo.

DS7 Crossback E-Tense, tecnologia al servizio della sicurezza

Grande attenzione anche sul fronte sicurezza, infatti la DS7 Crossback E-Tense non si fa trovare impreparata neanche nel comparto ADAS. Oltre ai già citati DS Night Vision e DS Active Led Vision, troviamo il DS Driver Attention Monitoring che avvisa il guidatore nel caso rilevi una sua disattenzione o un principio di sonnolenza. Le telecamere ad infrarossi posizionate sul cruscotto e sopra al parabrezza triangolano i movimenti di occhi, viso e testa con la reattività del volante e delle vetture che ci precedono, emettendo un suono particolare in caso di pericolo. Il sistemi di assistenza alla guida arrivano poi fino al secondo livello grazie al DS Connected Pilot, regolando la velocità sulla base dei veicoli che ci precedono e mantenendo la DS7 Crossback E-Tense al centro della carreggiata, agendo direttamente sullo sterzo fino a 180 km/h. Ovviamente presenti il lettore dei segnali stradali nonché la frenata di emergenza automatica in ambito cittadino. Menzioniamo anche il monitoraggio dell’angolo cieco, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e l’avviso di veicoli in movimento durante le manovre in retromarcia.

DS7 Crossback E-Tense, abitacolo tecnologico e moderno

Chiudiamo il nostro approfondimento sulle tecnologie di bordo della nuova DS7 Crossback E-Tense parlando del lussuoso abitacolo che colpisce per i due schermi da 12,3″ che si presentano di fronte ai passeggeri: la strumentazione digitale e lo schermo dell’infotainment. La prima, posizionata di fronte al guidatore, sfoggia uno schermo da 12,3″ personalizzabile in base ai gusti o alle esigenze, con grafica specifica in 3D e dall’alta definizione. Sono presenti 6 diverse schermate, configurabili dal volante, tra cui quella dedicata al DS Connected Pilot o al DS Night Vision. Al centro della plancia appare invece lo schermo da 12,3″ con risoluzione HD per l’infotainment, gestibile dai comandi touch a pianoforte posizionati sotto di esso e dal Crystal command centrale. Connesso e configurabile secondo i propri gusti, offre il massimo della connettività ad oggi in commercio, con tutte le interfacce dedicate alle varie funzioni principali, come clima, sicurezza, consumi, dati di marcia e navigazione. L’interfaccia per lo smartphone supporta Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink con le funzioni Mirror Screen. Per i più esigenti mansioniamo anche l’ottimo impianto audio Focal Electra, composto da 14 altoparlanti con amplificatore 12 canali e potenza di 515W per un’esperienza sonora immersiva unica.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati