Volvo: la sicurezza in primo piano, per uomini e donne

Volvo: la sicurezza in primo piano, per uomini e donne

Le tecnologia per una protezione analoga dal rischio

Sono differenti i rischi di lesione tra uomini e donne, quando avviene un incidente stradale. Per questo, Volvo ha sviluppato sistemi per garantire una protezione del rischio di lesione analoga tra gli automobilisti di entrambi i sessi
Volvo: la sicurezza in primo piano, per uomini e donne

La sicurezza è da sempre un tema in primo piano per Volvo: la casa svedese è in prima linea su questo tema, con l’obiettivo di rendere le proprie auto sicure per tutti. Infatti, in caso di incidente, sono differenti i rischi tra uomini e donne e quest’ultime corrono maggiori rischi. In particolare, sono maggiormente esposte al rischio del colpo di frusta e di traumi al torace.

La ricerca Volvo sugli incidenti

Nel 1970, è stato istituito il Volvo Traffic Accident Research Team che, da allora, ha raccolto e analizzato dati su oltre 40.000 vetture e 70.000 passeggeri. Questo lavoro ha contribuito allo sviluppo di molti dei sistemi avanzati che si trovano oggi a bordo dei modelli Volvo. Realizzando anche manichini femminili e non solo maschili, per quando vengono effettuati i crash test.

“Sappiamo che è necessario considerare elementi quali il sesso, l’età, il peso e l’altezza per garantire maggiore sicurezza a tutti – le parole di Lotta Jakobsson, uno dei maggiori esperti in sicurezza di Volvo Cars – Per questo facciamo del nostro meglio per capire quali sono le cause alla base dei traumi e utilizziamo tali conoscenze per rendere le nostre automobili sicure”.

Le tecnologie Volvo per le aiutare le donne

In particolare, il sistema di protezione dal colpo di frusta WHIPS, che unisce un robusto sostegno per la testa a un design del sedile per proteggere sia la spina dorsale sia la testa. Per quanto riguarda i traumi al torace, invece, Volvo ha migliorato la struttura delle auto, le cinture di sicurezza e gli airbag laterali, con il sistema di protezione laterale SIPS. In questo modo, viene garantita una protezione del rischio di lesione analoga per gli uomini e per le donne.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati